fbpx
Home iPhonia iPhone Apple integrerà NFC nei nuovi iPhone: la previsione di Morgan Stanely

Apple integrerà NFC nei nuovi iPhone: la previsione di Morgan Stanely

Apple integrerà NFC: questa volta l’anticipazione non proviene da una indiscrezione orientale ma si tratta della previsione di Morgan Stanley. Secondo l’analista Craig Hettenbach la tecnologia NFC ha ormai raggiunto un punto critico, così i tempi sono maturi per un iPhone con NFC che svolgerà un ruolo cruciale nel futuro sistema di pagamento di Apple basato su smartphone.

Secondo la nuova previsione Apple integrerà NFC per diverse ragioni: la tecnologia conta su una rete estesa di licenziatari, collaborazioni e anche di brevetti. Ma soprattutto il sistema di pagamento VeriFone utilizzato da Cupertino all’interno dei propri Apple Store sfrutta un case speciale per permettere a iPhone di leggere le strisciate delle carte di credito ma è già predisposto per i pagamenti contactless tramite NFC con gli smartphone dotati di questa tecnologia. Infine l’analista di Morgan Stanley, riportato da Appleinsider, cita anche una recente indiscrezione che vede Apple collaborare con China UnionPay per integrare NFC negli smartphone e anche per proporre un sistema di pagamento NFC in Cina.

Infine quando Apple integrerà NFC in iPhone lo farà adottando la soluzione più sicura possibile, cioè con un chip NFC dedicato accompagnato da un chip di sicurezza che di fatto ospita in modo sicuro e completamente protetto una versione digitale della carta di credito dell’utente, lavorando in combinazione con il sensore di impronte Touch ID.

Ricordiamo che l’integrazione di NFC da parte di Apple in iPhone è prevista e anche attesa da anni, ma le aspettative in questo senso sono evaporate quando Phil Schiller bocciò questa tecnologia per non essere in grado di risolvere tutti i problemi relativi alle comunicazioni su breve distanza e anche sui pagamenti. Da settembre del 2013 Apple sfrutta iBeacon integrato in iOS 7 per le funzioni di rilevazione della posizione in interni e anche per la comunicazione a breve raggio tra i propri dispositivi. Se il 2014 sarà davvero l’anno di iPhone con NFC non rimane che aspettare: con un pizzico di fortuna parti e componenti che solitamente trapelano in rete prima del lancio potrebbero confermare o smentire tutte le anticipazioni in questo senso.

iPhone 6 con NFC

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,969FansMi piace
93,790FollowerSegui