Apple manda in pensione iPad Pro 10,5”

Ne rimangono solo due: con l’introduzione del nuovo iPad Air 2019 Cupertino elimina dal listino iPad Pro 10,5”

Apple manda in pensione iPad Pro 10,5”

Era l’unico rimasto a listino senza Face ID, ma con l’arrivo dei nuovi tablet di Cupertino non ha più molto senso: in contemporanea con l’introduzione dei nuovi iPad mini e soprattutto del nuovo iPad Air 10,5” 2019, Apple ha silenziosamente rimosso dal listino iPad Pro 10,5”.

Così l’aggiornamento di Apple Store online che ha portato due nuovi iPad nel listino ufficiale di Cupertino, segna la fine di iPad Pro 10,5”, tablet che era stato introdotto da Apple durante la WWDC 2017. A ottobre dello scorso anno però Apple ha presentato i nuovi iPad Pro 2018 da 11” e 12,9” completamente rivoluzionati nell’aspetto e nelle specifiche tecniche. In entrambi i bordi sono più sottili e il tasto Home con Touch ID è stato eliminato per introdurre anche nei tablet Face ID per il riconoscimento del volto.Apple manda in pensione iPad Pro 10,5”Come avviene praticamente sempre Apple non spiega i motivi che hanno portato alla rimozione di iPad Pro 10,5” ma le ragioni sono piuttosto evidenti. La versione più piccola del tablet professionale non era stata aggiornata nell’autunno del 2018 come i modelli iPad Pro 11” e iPad Pro 12,9”, ed ora le specifiche tecniche risultano molto, troppo sovrapposte con il nuovo iPad Air 2019.

Entrambi mettono a disposizione uno schermo laminato con la stessa risoluzione grafica, tutte e due i display sfruttano la tecnologia True Tone per regolare la temperatura dei colori visualizzati in base alla luce ambientale in cui l’utente si trova.

Nel nuovo iPad Air 2019 non ci sono 4 speaker ma solamente due, e nemmeno la fotocamera posteriore da 12 megapixel: gli utenti devono accontentarsi di un sensore da 8 megapixel. In ogni caso il nuovo iPad Air 2019 risulta notevolmente più potente e veloce grazie al processore Apple A12, invece di Apple A10 impiegato in iPad Pro 10,5”.

Apple manda in pensione iPad Pro 10,5”L’eliminazione di iPad Pro 10,5” dal listino Apple significa che non può più essere acquistato su Apple Store online, nei negozi Apple e presto anche presso i rivenditori Apple autorizzati APR. In ogni caso è molto probabile che per qualche tempo, fino a esaurimento scorte, potrà ancora essere acquistato da rivenditori in negozi fisici e anche online, presumibilmente anche a prezzi scontati tenendo conto che ormai è un prodotto arrivato alla fine del suo ciclo di vita.

Questo naturalmente senza contare la disponibilità sul mercato dell’usato e degli iPad ricondizionati. Per esempio iPad Pro 10,5″ è disponibile nelle colorazioni oro rosa, argento e grigio siderale nei ricondizionati Apple Store online con capacità di 64GB a partire da 539 euro. Su Trendevice è invece proposto a partire da 499 euro.