Apple Pencil 2 può impedire di aprire l’auto o di avviarla

Apple Pencil 2 non va sempre d’accordo con i telecomandi delle automobili. Cupertino avvisa gli utenti di una possibile strana interferenza che impedisce di aprire l’auto o di avviarla

Ecco la nuova Apple Pencil, capolavoro di seconda generazione

Finora non se n’era accorto nessuno o quasi, ma in alcuni casi Apple Pencil 2 e le automobili non vanno sempre d’accordo. In un numero limitato di casi e solo in determinate condizioni Apple Pencil 2 potrebbe impedire di aprire le portiere dell’auto o di avviarne il motore impiegando il telecomando wireless in dotazione con l’auto. In questo nostro articolo il confronto tra Apple Pencil di prima e seconda generazione.

L’avviso arriva direttamente dalla multinazionale di Cupertino, anche se è riportato nelle note scritti in piccolo in un documento tecnico del supporto Apple. Qui di seguito riportiamo il testo integrale della nota in questione:

«Se ricarichi l’Apple Pencil (2a generazione) con iPad Pro e il dispositivo di chiave remota dell’auto (portachiavi) è nelle vicinanze, l’interferenza del segnale potrebbe impedirti di sbloccare l’auto con il portachiavi. Se ciò accade, basta semplicemente allontanare l’iPad Pro dal portachiavi o rimuovere l’Apple Pencil dall’iPad Pro e riporla separatamente. Al termine della ricarica dell’Apple Pencil, qualsiasi interferenza del segnale risultante cesserà».

Ecco la nuova Apple Pencil, capolavoro di seconda generazioneI problemi di interferenza segnalati da Apple si hanno quindi solamente quando Apple Pencil 2 è attaccata magneticamente a iPad Pro durante la ricarica, così come segnala il francese iGeneration. In questo caso Apple indica che possono verificarsi problemi e che l’utente potrebbe non essere in grado di sbloccare l’auto con il portachiavi elettronico della vettura.

Sul forum di Apple un solo post di un utente conferma che questo può davvero succedere. Nel caso dell’utente che si firma Syuketron però il problema non è tanto l’apertura dell’auto quanto il mancato avvio del motore tramite chiave elettronica, che può stare comodamente in tasca, tramite la pressione dell’avviamento automatico tramite pulsante sul cruscotto, come spesso avviene per le auto di ultima generazione.

Ecco la nuova Apple Pencil, capolavoro di seconda generazioneLo stesso utente ha però già scoperto che l’inconveniente è solo temporaneo e si verifica solo quando Apple Pencil 2 è attaccata a iPad Pro: basta staccare lo stilo dal tablet per fare in modo che tutto funzioni regolarmente. In ogni caso la segnalazione di Apple torna utile: in realtà le interferenze si hanno solo quando Apple Pencil 2 è connessa con iPad Pro e in ricarica.

Ora che tutti i dettagli sono noti, gli utenti di iPad Pro e Apple Pencil 2 farebbero bene a prestare attenzione prima di lasciare tablet e stilo in auto, oppure di tenerli alla larga dalla vettura quando è il momento di salire a bordo e avviare il motore.

Per sapere tutto su Apple Pencil 2 rimandiamo a questo articolo, qui invece trovate tutto sugli iPad Pro di ultima generazione. Per un confronto tra Apple Pencil e Apple Pencil 2 rimandiamo a questa pagina.