fbpx
Home Hi-Tech Android World Apple perde contro piccolo produttore Android: il design di iPad non è...

Apple perde contro piccolo produttore Android: il design di iPad non è esclusivo

Non tutti i procedimenti legali escono con il buco. Florian Mueller, attento osservatore degli avvenimenti legali che ruotano attorno alla tecnologia, porta alla luce una vicenda che sembra dimostrare questa massima di recente coniazione. Apple ha infatti perso una causa contro il piccolo produttore spagnolo Nuevas Tecnologías y Energías Catalá, nt-k.

Apple, ripercorrendo i metodi usati contro Samsung, aveva fatto causa all’azienda, accusandola con i suoi tablet Android (nell’immagine in basso) di copiare il design di iPad e richiedendo il blocco delle importazioni, effettivamente poi applicato dalle autorità spagnole. Non solo: dopo uno scambio di comunicazioni fra nt-k e Apple, quest’ultima avrebbe avanzato accuse di ordine penale a carico dell’azienda iberica.

Purtroppo per Apple il giudice spagnolo ha respinto tutto al mittente e nt-k ha vinto la causa sul design del tablet dando modo ad nt-k di passare al contrattacco, accusando Apple di abusare delle sua posizione dominante per sopprimere la concorrenza sul mercato, e chiedendo una compensazione per danni morali e profitti persi. Secondo quanto riportato da nt-k, il “metodo Apple” impaurito altri piccoli produttori, che temendo il confronto con il gigante Californiano hanno issato subito bandiera bianca

Un aspetto interessante è che le motivazioni presentate da Apple sono le stesse che Cupertino sta tentando di usare contro Samsung. I coreani potrebbero quindi sfruttare la sentenza come un precedente per tentare di difendersi dalle accuse di cupertino e passare al contrattacco.

Offerte Speciali

airpods 2 in sconto su Amazon

Black Friday: AirPods 2 a 129 €, sbrigatevi!

Su Amazon tornano disponibili e con uno sconto le AirPods 2. Le si acquista a 154,99 Euro.