Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Apple punta alle app universali che girano su iPhone, iPad e Mac entro quest’anno

Apple punta alle app universali che girano su iPhone, iPad e Mac entro quest’anno

I programmatori potranno creare un unico software in grado di funzionare su iPhone, iPad e Mac: l’idea delle app universali nel mondo Apple è circolata per la prima volta a dicembre 2017 quando sono emersi i dettagli dei progetto con nome in codice interno Marzipan. Ora anche se Apple sembra aver cambiato focus e priorità per le prossime versioni dei suoi sistemi operativi, le app universali che girano su iPhone, iPad e Mac sembra arriveranno comunque entro la fine di quest’anno con iOS 12 e macOS 10.14.

Ricordiamo che il cambio di focus per iOS 12 e macOS 10.14 è emerso nelle scorse ore: Cupertino concentrerà gli sforzi di sviluppo per migliorare prestazioni e affidabilità. Questo significa che solo alcune delle novità programmate per i prossimi sistemi operativi saranno completate e integrate, mentre molte di queste invece saranno posticipate al 2019. Tra le funzionalità top non posticipate però ci sarebbe proprio il progetto Marzipan, almeno stando a quanto riferiscono sia Bloomberg che un report di Axiom. Purtroppo non vengono forniti ulteriori dettagli.

app universali iPhone, iPad e mac - marzipan progetto apple per app universali

Fino a oggi infatti le app sviluppate per iPhone e iPad sono basate sulle API UIKit, mentre quelle create per girare su Mac sfruttano le API APPKit. Non è chiaro quindi come Cupertino intenda procedere per rendere possibili le app universali in grado di girare su iPhone, iPad e Mac a partire da un unico codice. Oltre a richiedere agli sviluppatori di prevedere l’utilizzo dei loro software via schermo touch, mouse e trackpad a seconda del dispositivo impiegato dall’utente, risulta necessario un insieme di API ad hoc. Un esempio in questo senso potrebbe essere dato dalle API private UXKit che Apple impiega per l’app Foto su Mac: secondo quanto riporta MacRumors si tratterebbe di una soluzione intermedia molto simile ad AppKit per Mac ma anche con notevoli somiglianze a UIKit per le app di iOS.

Se queste indiscrezioni saranno confermate è molto probabile che trapelino ulteriori dettagli in rete nelle prossime settimane e mesi, mentre il primo appuntamento ufficiale per scoprire la verità è la conferenza mondiale degli sviluppatori WWDC 2018 che si svolge in primavera o estate. Da questo palco Apple annuncia tutte le novità più importanti per le proprie piattaforme, rilasciando anche le versioni beta per tester, sviluppatori e utenti interessati, mentre il rilascio definitivo per tutti arriverà in autunno con il rilascio di iOS 12 e macOS 10.14

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità