Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Apple, un filmato spiega la funzione per la trasparenza del tracciamento nelle app

Apple, un filmato spiega la funzione per la trasparenza del tracciamento nelle app

Una delle novità più importanti dell’aggiornamento a iOS 14.5 è la funzionalità per la trasparenza del tracciamento nelle app; questa richiederà alle app di ottenere l’autorizzazione dell’utente prima di tracciare i suoi dati nelle app o nei siti web di proprietà di altre aziende. In Impostazioni gli utenti potranno vedere quali app hanno chiesto l’autorizzazione al tracciamento e apportare modifiche, se lo ritengono opportuno. Questo requisito è stato integrato negli ultimi aggiornamenti di iOS 14, iPadOS 14 e tvOS 14, e ha da tempo ottenuto il sostegno da associazioni impegnate nella tutela della privacy in tutto il mondo.

Un filmato sul canale YouTube di Apple spiega come funziona l’App Tracking Transparency. Senza il consenso degli utenti, gli sviluppatori non hanno modo di accedere ad identificatori pubblicitari che permettevano di identificare gli utenti in modo univoco, impedendo il tracciamento non autorizzato.

Il filmato illustra ciò che comporta la novità, una funzionalità indicata come in grado di fornire agli utenti la possibilità di scegliere, consentendo agli utenti di decidere se e come le app possono usare dati personali.

Apple descrive le tipologie di dati a cui le app hanno accesso inclusa: localizzazione, età, informazioni sanitarie, abitudini di spesa e la cronologia di navigazione. La Mela riferisce che la raccolta di dati può in alcuni casi essere utile, ad esempio per permettere ad un negozio di offrire uno sconto quando siamo nelle vicinanze, ma evidenzia anche che alcune app tengono conto di molti più dati di quelli che dovrebbero, condividendo informazioni con inserzionisti pubblicitari e quelli che in gergo si chiamano “data broker”.

Bozza automatica

Alcune app, spiega ancora Apple, raccolgono “migliaia di tipi di informazioni su di voi”, per creare un “profilo digitale” da rivendere per scopi pubblicitari e di targetizzazione degli annunci, ma anche “prevedere e influenzare comportamenti e decisioni”. “Le vostre informazioni sono in vendita”, spiega Apple, “voi siete diventati il prodotto, sottolineando il motivo per il quale è nata la funzionalità per la trasparenza del tracciamento nelle app: “Qualunque sia la scelta, tocca a voi farla”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità