Apple Watch come personal trainer in un brevetto Apple

In un brevetto di Apple scovato in Europa si fa riferimento a programmi di attività fisica ed esercizi gestiti e monitorati con un'app in grado di offrire suggerimenti alla stregua di un personal trainer o un health coach.

Apple ha brevettato un’app che trasforma Apple Watch in personal trainer

Il sito PatentlyApple ha scovato in Europa un brevetto di Apple nel quale si fa riferimento a “vasti programmi di attività fisica ed esercizi di qualità per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica”, confrontabili con le attività che potrebbe consigliare un personal trainer.

Negli esempi allegati al brevetto, Apple spiega che metodologie di apprendimento automatico (machine learning), consentono di sviluppare un piano preciso in grado di tenere conto dei progressi dell’utente grazie a dati comunicati da tutta una serie di attrezzature per gli esercizi usate nelle palestre.

Nella descrizione del brevetto Apple spiega che le persone non dedicano il tempo necessario all’attività fisica e il tasso di obesità e varie malattie sono in aumento. Informazioni contraddittorie ampiamente diffuse rendono molte volte difficile istruire le persone a fare esercizi fisici correttamente; un personal trainer o un health coach possono essere eccellenti risorse per essere sempre in forma  ma non tutti possono permettersi di rivolgersi a queste figure.

Molte persone sfruttano dispositivi per la salute e il fitness per tenere sotto controllo vari parametri ma questi dispositivi non integrano funzionalità avanzate di serie in grado di offrire i suggerimenti che potrebbe fornire, ad esempio, un personal trainer. Questi dispositivi hanno ad ogni modo dei limiti in virtù della tipologia di sensori presenti. Viceversa, alcuni attrezzi per gli esercizi come bici, macchine per sollevamento pesi, tapis roulant, macchine ellittiche e simili, sono in grado di offrire feedback nel corso degli allenamenti ma i loro suggerimenti terminano, nel momento in cui terminano gli esercizi.

Apple ha brevettato un’app che trasforma Apple Watch in personal trainer

L’idea di Apple è fornire raccomandazioni personalizzate, tenendo conto di dati letti da una vasta gamma di attrezzature e relativi sensori e dati memorizzati. È possibile fornire suggerimenti tenendo conto di come, quando e dove si sono svolti determinati esercizi, raccomandare particolari attività e migliorare man mano i consigli forniti agli utenti. Nei vari diagrammi allegati al brevetto di Apple si vedono vari attrezzi da palestra e indicazioni mostrate, ad esempio, su un Apple Watch o su un iPhone.

Questo brevetto di Apple è stato registrato a marzo del 2018 ma solo recentemente è stato pubblicato in Europa. Tra gli inventori, sono citati: Steven Holter (Senior Manager di Cupertino responsabile Wireless Design), Robert Pitchford (Software Engineering Manager) e Ying Wang (Software e Wireless Design Engineer noto per la progettazione di un innovativo sistema robotico e che ha lasciato Apple lo scorso anno per andare a lavorare con Verizon).

Trovate tutte le notizie su Apple Watch in questa sezione di Macitynet.