fbpx
Home iPhonia Top Apps iPhone Applicazioni che sfruttano il giroscopio

Applicazioni che sfruttano il giroscopio

In iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch 4G è presente un giroscopio. La sua funzione è quella di aumentare la precisione nell’individuazione della pozione del dispositivo nello spazio, questo a beneficio di applicazioni di realtà aumentata e di altri programmi che, come i giochi, sfruttano l’accelerometro. Diversi sviluppatori hanno però superato questi confini, sperimentando anche in maniera originale i benefici del giroscopio rilasciando programmi con funzioni impossibili da creare in sua assenza. 


Gyro Air Drums
Tra le più originali apparse sullo store c’è sicuramente Gyro Air Drums, in pratica un batteria virtuale contenuta in iPhone o iPod touch. Il programma legge la posizione del telefono usando proprio il giroscopio e l’accelerometro per simulare un concerto di percussioni. Tamburi, casse e piatti sono virtuali ma collocati in un punto preciso dello spazio; muovendo il telefono è come si stesse maneggiando la bacchetta e colpendo un immaginario strumento. Si possono selezionare i vari elementi della batteria e la loro collocazione. Complessivamente un prodotto davvero sorprendente anche se vi sconsigliamo di usarlo in pubblico…
Gyro Air Drums costa 79 cent

g1


Gyro Draw
Il giroscopio può essere usato anche per disegnare. Ecco quello che ci insegna questa applicazione non troppo recente ma ancora molto significativa dal punto di vista della capacità di intrattenere e di divertire Il funzionamento è semplice e anche lo scopo che si prefigge: disegnare come si faceva con le mitiche lavagnette degli anni andati ma usando il giroscopio. Si sceglie una matita, si orienta il dispositivo e poi si comincia a disegnare inclinandolo nella direzione verso cui vogliamo dirigere il nostro tratto. Ovviamente non siamo di fronte ad una vera app per disegnare, il controllo non è certamente diretto, ma si tratta di una valida dimostrazione tecnologica con la quale stupire gli amici e anche divertirsi, come se fosse un gioco.

Gyro Draw costa 1,59 Euro

gyro draw


Eliminate Gun Range
Eliminate Gun Range è stato probabilmente il primo gioco di App Store ad usare il giroscopio per il puntamento. Lo scopo che l’applicazione ci propone è molto semplice: sparare a bersagli che si trovano in fondo ad un scenari e che si muovono molto velocemente. La cura nella mira è affidata sia all’accelerometro che al giroscopio ma senza quest’ultimo sarebbe impossibile simulare così fedelmente l’esperienza di un poligono di tiro. A disposizione abbiamo 144 bersagli, 12 diverse armi e varie ambientazini con anche la possibilità di confrontare i nostri risultati in una classifica on line.

 Eliminate Gun Range costa 79 Centesimi 

g3

 


PhotoSynth

Sono molte le applicazioni per panoramiche, ma probabilmente Photosynth di Microsoft è una di quella che sfrutta meglio le tecnologie di iPhone ed è pure gratuita. 
Si tratta infatti di un’app che non solo permette di “sommare” foto, ma anche di creare quadri sferici da esplorare in punta di dito. Per aiutarci a scattare foto che si sovrappongono perfettamente e che si sommano senza alcuna soluzione di continuità, Photosynth usa il giroscopio. E’ davvero incredibile osservare come il programma sia in grado di riconoscere la posizione nello spazio di iPhone o iPod touch e di indicarci dirci quando è necessario fermare la mano per scattare. 

Tra le opzioni abbiamo il blocco dell’esposizione per evitare sfasamenti nell’illuminazione del panorama e avvisi sonori per la sovrapposizione delle riprese. Perfetti anche i risultati che si ottengono: possono essere salvati nel rullino oppure esportati su FaceBook, Bing, mail o rullino di iPhone.

PhotoSynth è gratis

photosynth

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui