Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » 3D, CAD e Design » Applicazioni per conoscere tutto su film e attori

Applicazioni per conoscere tutto su film e attori

Da tempo tra il mondo Apple e il cinema c’è un rapporto molto stretto e questo vincolo, che riguarda sia chi fa cinema che la piattaforma dove spesso il mondo della celluloide ha avuto una grande evidenza con tecnologie e marketing (si pensi ai trailer su Apple.com), si estende anche alle App. Diverse e alcune anche decisamente molto utili sono quelle che guidano alla scoperta del cinema. Vediamo le quattro che, a nostro giudizio, possono rappresentare un ottimo punto di inizio.


IMDb Film & TV
L’applicazione di Internet Movie Database attinge alle stesse informazioni su cui opera il sito Internet e in quanto tale rappresenta una garanzia in termini di quantità oltre che di puntualità nell’aggiornamento. Ci sono i film, le schede degli attori e dei cineasti in genere, le citazioni dai film, le curiosità. L’indice è totalmente ricercabile e l’interfaccia è stata completamente tradotta in Italiano. La maggior parte delle informazioni è però in inglese anche se molte di queste (come le schede tecniche dei film) sono fruibili anche con una ridotta conoscenza della lingua.

IMDb Film & TV è gratis su App Store

imdb


Coming Soon
ComingSoon Mobile è uno strumento indispensabile per il cinefilo italiano. Offre la possibilità di leggere le schede e le presentazioni dei film in programmazione o in arrivo in Italia, di scorrere la trama, vedere la locandina, guardare il trailer, e scoprire qual è la sala cinematografica più vicina che programma il film. Nel caso il cinema disponesse del servizio di ticketing è possibile prenotare direttamente il biglietto usando iPhone. Il punto forte di Coming Soon è l’aggiornamento: dispone infatti della programmazione completa delle sale cinematografiche di tutta Italia con ricerca su Google Maps e di ogni film che troviamo nel database possiamo vedere se una sala nella nostra zona lo proietta.

Coming Soon è gratis su App Store

coming soon


cineQuiz
cineQuiz è una simpatica applicazione che ci mette alla prova sulle nostre conoscenze in fatto di cinema. Il programma è strutturato in forma di quiz con domande e risposte, ovviamente a sfondo cinematografico; in tutto si tratta di 3500 quiz suddivisi in 35 gruppi tematici e su 4 livelli di difficoltà, che ci permettono di sapere se siamo veri cinefili, buoni conoscitori o solo dei… “cinofili”. Un algoritmo crea una scala di domande scegliendole tra vari gruppi; il tutto è allestito come un vero e proprio quiz: si può attivare il tempo, decidere se saltare una domanda o farsi aiutare per totalizzare il punteggio più alto e scalare la classifica.

cineQuiz costa 1,59 euro su App Stor

cinequiz


Il Morandini 2010 – Dizionario dei film
Il Dizionario dei Film Morandini è l’edizione in digitale del dizionario cartaceo, un’opera da anni apprezzata da studiosi, studenti e anche semplici appassionati di cinema. Nella versione per iPhone si trova l’intero compendio dei film usciti dal 1909 alla scorsa estate: 23.500 schede di film: per ognuno vengono indicati titoli originali, autori letterari e teatrali, registi, attori principali. Per ogni film è riportata una sintesi della trama, paese di produzione, anno di uscita, durata e una concisa analisi critica inclusi i suggerimenti dell’opportunità di visione per i più giovani. Su iPhone e touch il Morandini offre strumenti per la ricerca rapida e la ricerca avanzata in base a titolo, regista, interprete, anno, paese e genere, una appendice sui migliori film, registi e attori principali

Il Morandini – Dizionario dei film costa 9,99 euro su App Store.

ilmorandini


Queste e altre decine di applicazioni consigliate da esperti utenti iPhone le trovate classificate nella applicazione “Trucchi & Segreti Edizione iPhone e iPod touch” insieme a decine di tips, l’applicazione del giorno consigliata dallo staff di Macitynet e l’accesso immediato alle ultime notizie di iphonia.it. In vendita a 0,79 euro su App Store.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Recensione iPhone 14 Plus temp

iPhone 14 Plus 128 GB al minimo, sconto di quasi il 20%

Sale lo sconto su iPhone 14 Plus. Ribasso sul prezzo già ribassato da Apple euro per il più grande degli iPhone 14. Versione 128 GB al minimo storico a 795€

Ultimi articoli

Pubblicità