HomeMacityAndroid WorldApus: l’app che fa somigliare Android a iPhone scaricata 30 milioni di...

Apus: l’app che fa somigliare Android a iPhone scaricata 30 milioni di volte

Apus è una app launcher per Android che rende più simile l’interfaccia degli smartphone con il sistema operativo di Google più elegante e simile a quella di iPhone. Realizzata da una startup in Cina Apus in solamente 4 mesi è stata scaricata ben 30 milioni di volte mentre sembrano circa 24 milioni gli utenti attivi mensili, stando almeno alle dichiarazioni dello sviluppatore riportate da TechCrunch.

Una volta installata ed eseguita Apus offre una schermata iniziale molto simile a quella di iPhone: in alto viene visualizzata in grandi caratteri l’ora e la data, mentre nelle schermate principali vengono sistemate le app e i servizi più utilizzati dall’utente. Apus richiede requisiti di sistema molto contenuti ed è così in grado di funzionare anche sugli smartphone Android più economici e meno potente.

Anche il negozio della app Google Play in Apus viene ripulito e abbellito: vengono mostrate le app in base ai precedenti download effettuati dall’utente, oltre a tenere in considerazione quelle più scaricate in generale e quelle preferite dagli altri utenti nella stessa zona. Per spostare le icone delle app e creare cartelle Apus offre controlli e gesture simili a quelli di iOS, inoltre un comando ad hoc permette di chiudere tutte le app e liberare memoria e cache per velocizzare lo smartphone e rendere più fluida l’esecuzione di app e giochi preferiti dall’utente. Il nome Apus è stato scelto perché è quello di uno degli uccelli più veloci in assoluto: è in grado di volare fino alla velocità di 170 km orari senza mai riposare.

Interessante notare che per promuovere Apus lo sviluppatore cinese ha realizzato diverse campagne via Facebook, in alcune delle quali era stato messo in palio anche iPhone. A giudicare dal successo ottenuto da questa app, ma anche da diverse dichiarazioni di Apus, anche nel mondo Android numerosi utenti e non solo ritengono che l’interfaccia migliore e la migliore esperienza utente siano ancora dominio di iOS e iPhone. Apus è gratis su Google Play Store.

[youtube id=”XiuUYGSmM58″ width=”620″ height=”360″]

apus 1

Offerte Speciali

macbookpro14e16

Sconti su MacBook Pro 16″ e MacBook 14″, risparmiate fino a 530 euro

Continuano gli sconti importanti di Amazon sui Mac. Ecco tutti i migliori affari di oggi con risparmi fino a oltre 500 euro
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial