Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Asus, una scheda madre per CPU AMD con Thunderbolt senza interpellare Intel?

Asus, una scheda madre per CPU AMD con Thunderbolt senza interpellare Intel?

Pubblicità

Thunderbolt è una tecnologia nelle mani di Intel e Apple. Affinché un prodotto possa essere convalidato, deve passare la certificazione di Apple per quanto riguarda la compatibilità con i Mac e di Intel per quanto concerne il mondo PC. Asus azzarda a far certificare una scheda madre per processore AMD (storico concorrente di Intel), almeno così sembra stando a quanto notato dal francese PC Inpact, che per primo ha notato nuove motherboard per processori AMD con il connettore “TB_HEADER”, già visto su altre schede madri della stessa casa e specifico per la connessione Thunderbolt.  Questo connettore (come abbiamo già spiegato qui) è necessario per il collegamento di una scheda figlia installabile in uno slot PCI-Express 4x (una soluzione come quella adottata da Asus, potrebbe in futuro essere sfruttata da Apple per implementare la nuova connessione sui Mac Pro senza ricorrere a schede video dedicate per dirottare il segnale video su Thunderbolt).

Sarà interessante vedere se Intel certificherà o no il connettore di una scheda destinata a ospitare un processore della storica azienda concorrente.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità