fbpx
Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming Bluetooth LE Audio porterà qualità, prestazioni e condivisione audio

Bluetooth LE Audio porterà qualità, prestazioni e condivisione audio

Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) – l’organizzazione che sovrintende lo sviluppo degli standard Bluetooth e la concessione in licenza di relative tecnologie e marchi –  ha annunciato l’arrivo di Bluetooth LE Audio, nuova generazione di tecnologia audio Bluetooth. Alcune di queste funzioni, come la condivisione audio, sono già offerte da Apple con iOS 13 fin dal 2019, ma grazie al nuovo standard arriveranno per tutti e con meno limitazioni.

L’audio Bluetooth supporterà due modalità operative: “LE Audio” funzionerà con la tecnologia wireless Bluetooth Low Energy (LE), e “Classic Audio” funzionerà con il Bluetooth Classic radio (BR/EDR). LE Audio supporterà lo sviluppo degli stessi prodotti audio e casi di uso di Classic Audio, introducendo allo stesso tempo nuove funzionalità che permettono di ottenere performance migliori e offrire nuove funzioni.

Bluetooth non funzionante su iPhone e iPad, come risolvere

Peculiarità della nuova tecnologia è l’integrazione del Low Complexity Communication Codec. LC3 offrirà in pratica una maggiore qualità nella riproduzione audio, rispetto a quanto possibile attualmente con il Subband Codec (SBC), tecnologia di codifica audio standard utilizzata dai dispositivi Bluetooth. Stando a quanto riferisce lo Special Interest Group, LC3 è in grado di produrre audio di qualità identica a SBC ma con metà bit rate, elemento che permette agli sviluppatori di creare app che massimizzano l’efficienza dei dispositivi senza avere un impatto negativo sulle prestazioni.

È supportato anche l’audio multi-stream, permettendo con dispositivi come gli smartphone di collegare più auricolari wireless o speaker simultaneamente. Le connessioni indipendenti e funzionalità per la sincronizzazione sono presentate come in grado di offrire una migliore esperienza agli utenti che usano cuffie, mentre la connessione multi-dispositivo semplifica lo switching tra dispositivi di output.

 

Il nuovo standard supporta anche Broadcast Audio, funzionalità che permette a una sorgente di trasmettere i contenuti di uno o più stream a un numero illimitato di dispositivi riceventi. Questa funzionalità permetterà in pratica di sfruttare il personal audio sharing per consentire agli utenti di condividere audio con alte persone nelle vicinane; una funzione simile consente di condividere l’audio in determinate zone, utile in grandi ambienti quali aeroporti, bar, palestre e stadi.

Il rilascio delle specifiche definitive è previsto entro la prima metà del 2020. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Bluetooth sono disponibili da questa pagina.

Offerte Speciali

iPad ricondizionati, scontati e in pronta consegna su Amazon

iPad ricondizionati, scontati e in pronta consegna su Amazon

Su Amazon trovate iPad ricondizionati, in condizioni pari al nuovo e garantiti un anno. In più sono in pronta consegna.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,347FansMi piace
94,924FollowerSegui