fbpx
Home MacProf Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows SuperTuxKart 1.1, aggiornato il clone di Mario Kart per Mac e PC

SuperTuxKart 1.1, aggiornato il clone di Mario Kart per Mac e PC

Esistono un numero sterminato di progetti open source, inclusi giochi: SuperTuxKart, siglato STK, è un gioco open source che è essenzialmente un clone di Mario Kart, la serie di videogiochi di corse con go-kart prodotta da Nintendo nei quali è possibile sfruttare bizzarre armi per ostacolare gli avversari e sfrecciare su varie coloratissime piste.

SuperTuxKart è stato aggiornato alla versione 1.1: è stato migliorato il multiplayer online, sono state apportate migliorie all’interfaccia, integrato il supporto per iOS (si può giocare usando Testflight) e altre novità ancora.

Come sempre è possibile giocare in multiplayer sia online, sia in locale, ma anche in modalità singola contro “l’intelligenza artificiale” del gioco. Nella modalità “Gran Premio” si gioca su quattro percorsi scelti dal computer. SuperTuxKart offre ventuno circuiti, tutti basati su uno specifico tema, e venti kart differenti. Dal gioco è poi possibile scaricare varie aggiunte con percorsi e kart supplementari.

Il gioco è nato tra aprile 2000 e marzo 2004, il programmatore Steve Baker e suo figlio Oliver avevano creato un semplice gioco di corsa intitolato TuxKart, incentrato sulla figura del pinguino Tux, mascotte del sistema operativo Linux. Il gioco piacque a molti, portando numerosi programmatori a collaborare, è stato nel corso del tempo migliorato e rinominato SuperTuxKart.

Il gioco si scarica da qui per Mac, Windows e Linux: il requisito minimo è la presenza di una GPU con supporto OpenGL. Si gioca con la tastiera ma è consigliabile l’uso di un gamepad USB. Per l’esecuzione su macOS Catalina all’avvio viene mostrata la finestra per indicare che lo sviluppatore di questa app non può essere identificato.

Per autorizzare l’esecuzione dell’app e giocare occorre eseguire pochi semplici passaggi. Basta aprire le Preferenze di Sistema, portarsi nella sezione “Sicurezza e Privacy” e, nella sezione “Generali”, fare click su “Apri comunque” per autorizzare l’apertura del gioco. Sempre in Catalina è necessario Aprire la sezione “Privacy” in “Sicurezza e privacy” e consentire a SuperTuxKart di monitorare l’input da tastiera.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,968FansMi piace
93,794FollowerSegui