Bohemian Rhapsody è il brano più ascoltato del secolo in streaming

Con oltre 1,6 miliardi di ascolti, Bohemian Rhapsody dei Queen è il brano più ascoltato del secolo. E il film nelle sale è già campione di incassi 

Bohemian Rhapsody è il brano più ascoltato del secolo in streaming

Il brano più ascoltato in streaming di sempre è Bohemian Rhapsody: con oltre 1,6 miliardi di ascolti, il brano del 1975 a oltre 40 anni dal suo lancio permette ai Queen di essere ancora sovrani assoluti del rock.

Il record di ascolti del brano su Apple Music, Spotify, Amazon Music e sulle altre piattaforme di musica in streaming, è arrivato proprio nei giorni in cui il film con Rami Malek nei panni di Freddie Mercury sta conquistando il botteghino. Il film diretto da Bryan Singer, racconta i primi quindici anni della band, dalla nascita fino al concerto Live Aid del 1985. Il brano ha superato nella prima metà di dicembre 2018 Smells Like Teen Spirit dei Nirvana e due tracce dei Guns ’N Roses, Sweet Child O’Mine e November Rain. 

Brian May, chitarrista dei Queen e membro fondatore, ha dichiarato «Il fiume della musica Rock è un fiume in piena e ha straripato! Sono molto felice che la nostra musica continui a fluire e diffondersi al massimo!» ricordando poi che «Ci avevano detto che sarebbe stato difficile per una canzone così lunga avere successo in radi».

Il 31 ottobre di 40 anni fa il mondo ascoltava per la prima volta la canzone dei Queen che sarebbe diventata un mito musicale, un cult della storia della musica di sempre: Bohemian Rhapsody. 

Bohemian Rhapsody è il brano più ascoltato del secolo in streaming

Ora, a 43 anni dalla sua uscita, Bohemian Rhapsody si celebra anche con un film. Nelle sale ha conquistato il pubblico il film che racconta del grande successo scritto da Freddie Mercury per i Queen, il terzo brano più venduto di sempre nel Regno Unito e un vero e proprio mito musicale: un cult per i musicisti, un pezzo che non può mancare nelle collezioni degli appassionati di rock (e non solo), un brano da scoprire dal significato ancora oggi per certi veri misterioso.

Il brano dei Queen è celebre per la sua struttura musicale unica (privo di ritornello, presenta una introduzione cantata a cappella, una parte in stile ballata, un assolo di chitarra, un passaggio d’opera e una sezione di hard rock), ma anche per il video musicale indimenticabile, con i volti dei quattro re che emergono nel buio in un gioco di luci e di ombre, omaggio cinematografico a Marlene Dietrich.

Bohemian Rhapsody si può acquistare su iTunes da questo link a 1,29 euro.