Come funzioneranno AirPlay e HomeKit nei TV compatibili

Un’anteprima delle funzionalità grazie alla beta del software interno dei Vizio TV

Come funzioneranno AirPlay e HomeKit nei TV compatibili

Ci siamo quasi: tra poco non sarà più necessaria una Apple TV per lo streaming dei contenuti di iPhone e iPad sugli Smart TV che abbiamo in casa. Samsung, LG e Sony stanno per rilasciare i nuovi televisori con supporto HomeKit e Apple AirPlay 2 anche in Italia. Ma possiamo farci un’idea di come questa integrazione funzionerà dando un’occhiata a quello che sta succedendo negli Stati Uniti

Infatti negli USA Vizio ha rilasciato la beta del software SmartCast 3 che per l’appunto include il supporto ad AirPlay e HomeKit nei Vizio TV di nuova generazione e, trattandosi di una versione beta, salvo problemi dell’ultimo minuto è probabile che l’aggiornamento pubblico e definitivo sarà rilasciato entro poche settimane. D’altronde sarà così anche per i nuovi televisori LG in arrivo anche in Italia: qui trovate reportage e fotogalleria della presentazione dei nuovi TV LG con AirPlay 2 e HomeKit avvenuta al Teatro alla Scala di Milano.

All’inizio dell’anno Apple aveva infatti aggiornato le proprie pagine dedicate ad AirPlay anticipando l’integrazione delle proprie tecnologie nei televisori di terze parti (qui l’elenco aggiornato dei modelli attualmente compatibili).
Al CES 2019 Vizio annuncia Smart TV con AirPlay 2 e HomeKitMentre con AirPlay gli utenti potranno effettuare lo streaming di musica e video da iPhone e iPad alla TV intelligente, con HomeKit sarà possibile chiedere a Siri di accendere o spegnere il televisore, che potrà inoltre essere incluso nelle scene all’interno dell’app Casa per avviare dei particolari automatismi in base al momento – ad esempio attenuando le luci, abbassando le tende e accendendo il televisore in un sol colpo quando vogliamo guardare un film.

Grazie all’aggiornamento in arrivo, i possessori statunitensi delle TV Vizio compatibili potranno controllare il televisore attraverso il nuovo widget Remote che è stato introdotto nel Centro di Controllo di iOS 12.2.

Come funzioneranno AirPlay e HomeKit nei TV compatibili

Come mostrato dalla versione beta rilasciata nelle scorse ore, al lancio dell’app Vizio SmartCast sarà possibile selezionare l’opzione “Apple Airplay e HomeKit (Anteprima)” dal menu laterale. In questo articolo riportiamo una schermata pubblicata da AppleInsider. Da qui, seguendo le istruzioni su schermo, gli utenti visualizzeranno il codice di accoppiamento HomeKit e il codice QR necessari per l’accoppiamento con i dispositivi iOS.

Il recente aggiornamento segue l’annuncio di gennaio, quando proprio Vizio e LG in occasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas avevano anticipato l’integrazione delle tecnologie Apple sui propri televisori.