fbpx
Home Hi-Tech Audio / Video / TV / Streaming Con AirPods Pro Apple ha dimezzato la latenza Bluetooth

Con AirPods Pro Apple ha dimezzato la latenza Bluetooth

Cancellazione del rumore, qualità audio superiore e resistenza all’acqua migliorata non sono le uniche importanti novità che Apple ha introdotto con AirPods Pro: gli auricolari wireless di ultima generazione di Cupertino offrono una latenza Bluetooth dimezzata rispetto agli AirPods di prima generazione, migliore anche rispetto agli AirPods di seconda generazione arrivati solo pochi mesi prima sul mercato.

La dimostrazione arriva da nuovi test realizzati da Stephen Coyle, sviluppatore software che è anche musicista, quindi esperto del problema della latenza nella riproduzione di musica e suoni tramite tecnologie wireless. Mentre per i video il problema non sussiste perché è possibile effettuare una breve pausa prima di avviare la riproduzione per sincronizzare immagini e audio, il problema emerge con i suoni non prevedibili. In questa categoria rientrano per esempio suoni ed effetti riprodotti nei videogiochi ma anche i suoni generati dalle attività dell’utente.

recensione airpods pro0087Per rilevare e confrontare la latenza Bluetooth di Airpods Pro con i modelli precedenti e anche cuffie di altri marchi, Coyle ha impiegato i suoni emessi dalla tastiera iOS oltre che il gioco Tap creato da lui stesso. Gli auricolari Apple di prima generazione funzionano grazie al chip Apple W1 e hanno segnato una latenza Bluetooth di 275 millisecondi. Nella seconda generazione di AirPods il chip è il più recente Apple H1 e la latenza è ridotta a 178 millisecondi.

Ma pur impiegando lo stesso chip Apple H1 anche in Airpods Pro, Apple è riuscita a migliorare e ridurre ulteriormente la latenza arrivando a solamente 144 millisecondi, quasi la metà rispetto agli AirPods prima generazione.

Coyle rileva che se anche sulla carta la variazione in millisecondi può non sembrare una gran cosa, in realtà la differenza è notevole e perfettamente percepibile anche da parte degli utenti nell’utilizzo quotidiano perché rende Airpods Pro «Incredibilmente vicini a una soluzione senza continuità» quindi quasi senza alcun ritardo tra la pressione di una lettera sulla tastiera virtuale di iOS o l’azione di un gioco e la riproduzione del suono abbinato.

Con AirPods Pro Apple ha dimezzato la latenza BluetoothNel grafico pubblicato da Stephen Coyle, Airpods Pro sono gli auricolari wireless con la latenza Bluetooth migliore, anche rispetto a Beats Studio 3 e Sony WH-CH700N.

Macitynet ha recensito AirPods Pro in questo articolo. Se non sapete quale modello scegliere, date invece un’occhiata a questo approfondimento. E non dimenticate che spesso gli AirPods sono proposti in offerta lampo su Amazon: tra le nostre pagine trovate diverse segnalazioni. Seguite i nostri canali social oppure iscrivetevi al canale Telegram dedicato per essere informati tempestivamente su tutti gli sconti hi-tech più allettanti del momento.

Offerte Speciali

iPhone XR si Amazon torna lo sconto: risparmiate fino a 110 sul prezzo Apple

Finalmente tornano gli sconti su iPhone XR 128GB: risparmio di 110 euro

Su Amazon torna lo sconto sugli iPhone XR. Prezzi sensibilmente più bassi di quelli di Apple con tagli al listino fino a 110 euro per il modello da 128 GB
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,364FansMi piace
95,042FollowerSegui