Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Con macOS Tahoe Apple dice addio alla tecnologia FireWire

Con macOS Tahoe Apple dice addio alla tecnologia FireWire

Apple ha abbandonato FireWire da diversi anni, ma il supporto a questa tecnologia è ancora integrato nelle recenti versioni di macOS e permette di riconoscere vecchi dischi rigidi e dispositivi vari che la sfruttano.

Il sito francese Macg riferisce che macOS Tahoe, prossima versione del sistema operativo per Mac presentata in anteprima da Apple alla WWDC 2025, non integra più il supporto alla tecnologia FireWire. Questo significa che non sarà più possibile collegare dischi rigidi, telecamere DV, iPod, interfacce audio o una webcam come la datata Apple iSight.

Su un Mac mini M1 con la beta di macOS Tahoe non viene più riconosciuto l’adattatore da Thunderbolt a FireWire 800. Aprendo “Resoconto di Sistema”, l’utility di serie che visualizza un resoconto di sistema contenente informazioni dettagliate sul Mac, nella sezione “Hardware” non si fa neanche menzione della FireWire.

Con macOS Tahoe Apple dice addio alla tecnologia FireWire

Della tecnologia FireWire e del perché è morta abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo: quando nacque (è apparsa con i primi PowerMac G3 alla fine degli anni ’90) era considerata una meraviglia tecnologica, un bus di comunicazione rivoluzionario, super veloce per l’epoca e anni luce avanti rispetto a USB.

Apple ha iniziato ad abbandonare il FireWire dal 2010, quando con una parte della gamma dei sui computer (es. MacBook del 2008) non propose più la connessione in questione. È ancora possibile utilizzare un adattatore da Thunderbolt a FireWire 800, ma alcune periferiche non sono più supportate per la mancanza di driver specifici; con macOS Tahoe, è finita per sempre: questa tecnologia non è supportata a livello di sistema operativo. macOS 26 porta Liquid Glass, Apple Intelligence, Apple Games e tante novità - macitynet.it

La prima beta di macOS Tahoe 26 è per il momento disponibile per i soli sviluppatori. La beta pubblica sarà disponibile a luglio tramite il programma Apple Beta Software su beta.apple.com. La versione finale per tutti sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito. A questo indirizzo trovate l’elenco dei Mac sui quali sarà possibile installare il nuovo sistema operativo.

Tutte le novità svelate da Apple alla WWDC 2025 sono riassunte in questo articolo di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Prime Day 2025

TEMPLATE OFFERTE PRIME DAY - macitynet.it Per trovare le migliori occasioni del Prime Day: visitate la nostra pagina dedicata costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech. Mancano pochissime ore alla fine dell'evento!
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Speciali

Apple e dintorni

Altri PC e Tablet

Altri Smartphone

Memorie (HD, SSD, SD, micro SD e RAM)

Accessori smartphone, computer e tablet

Fotografia e creatività

Audio-Video, TV, speaker, auricolari e cuffie 

Giochi e gaming

Domotica e sicurezza

Casa, Arredo, Giardino e fai da te Pulizia di casa

Cura della persona - Fitness - Salute

Cucina, Lavanderia e clima

Prodotti e servizi Amazon

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli