Cortana, l’assistente vocale di Windows Phone, mostrato in un video

Dopo le nuove informazioni riguardo Cortana trapelate nei giorni scorsi, pochi minuti fa è stato reso pubblico un video hands-on che mostra l'assistente vocale di Windows Phone in azione.

Cortana windows phone video

Grazie al video di UnleashThePhones siamo finalmente in grado di vedere sul campo alcune delle nuove caratteristiche che saranno integrate in quello che sembra essere il più grande aggiornamento di Windows Phone.

Tra tutte spicca Cortana, l’assistente vocale che, seguendo le orme di Siri su iOS e Google Now su Android, aggiunge nuove funzionalità ai terminali Windows Phone. Come possiamo vedere dal video, Cortana può essere attivato sia grazie ad una nuova icona dal menù Start, sia attraverso la pressione prolungata del tasto (capacitivo) di ricerca posizionato nell’angolo inferiore destro del terminale.

Nello specifico, ci viene mostrato il processo iniziale di Setup di Cortana. Come spiega Microsoft, si tratta di “un assistente personale inserito nel proprio telefono cellulare, pronto ad aiutarci a ricordare le cose da fare, suggerire attività e molto altro ancora”: Cortana ha infatti accesso a dati personali quali l’indirizzo della nostra abitazione, rubrica, SMS, cronologia del browser e la cronologia di ricerca, al fine di “imparare” le abitudini dell’utente.

Cortana windows phone video

Inizialmente, oltre a richiedere l’accesso all’account Microsoft, viene chiesto il nome dell’utente ed alcune informazioni riguardo i suoi hobby ed abitudini quotidiane. Cortana è ancora in fase di test, quindi le schermate che vedrete nel video potrebbero essere soggette a modifiche. Ad ogni modo è interessante avere finalmente un assaggio di ciò che questo assistente vocale è in grado di fare.