Crayon di Logitech: “pastello” smart che funziona come Apple Pencil, ma costa la metà

Al Keynote del 27 marzo Apple presenta Crayon di Logitech: il pastello che è compatibile con iPad, condivide molte funzioni di Apple Pencil, ma costa solo 49 dollari.

Si chiama Crayon ed è il nuovo accessorio della famiglia di iPad. Ma non è marchiato Mela morsicata: questa volta Apple ha presentato, durante il keynote Apple del 27 marzo che si è svolto presso l’istituto tecnico superiore Chicago Lane Tech College Prep High School,  una matita – anzi un “pastello” – di Logitech compatibile con il nuovo iPad, ma che, rispetto ad Apple Pencil costerà la metà: 49 dollari al posto di 100 dollari.

Il pastello di Logitech non ha lo stesso design di Apple Pencil: presenta sulla punta e nella parte superiore inserti arancioni, non è un cilindro ma è leggermente squadrata e ha un indicatore di batteria e un tasto di accensione e spegnimento.

Il design non è l’unica differenza tra i due accessori della famiglia iPad. A distinguerli sono tante piccole, ma decisive funzioni: la compatibilità con la famiglia degli iPad (Crayon funzionerà solo con il nuovo iPad); il Bluetooth (Crayon non dispone di Bluetooth e può essere utilizzato su più iPad senza necessità di associare il pastello al dispositivo  mentre Apple Pencil si collega e si abbina a un iPad in modo individuale); la sensibilità alla pressione (Apple Pencil registra pressione e inclinazione, mentre Crayon no); la durata della batteria (8 ore per Crayon dura 8 ore, 12 per Apple Pencil); la disponibilità (Apple Pencil si può acquistare ovunque, mentre Crayon per ora è disponibile solo negli USA). 

Assieme a Crayon, Apple ha dato l’annuncio di una custodia molto robusta, Rugged Combo, con tanto di tastiera, da 99 dollari per iPad.

Destinatari privilegiati di questi due accessori sono i bambini: Crayon e Rugged Combo sono fatte apposta per essere utilizzate nelle scuole: con prezzi più bassi, potranno avere le stesse funzioni. Probabilmente chi ha la necessità di un dispositivo portatile e sta valutando l’acquisto di un Chromebook a prezzo basso di Google, molto popolare tra gli studenti, ora ci rifletterà un po’ di più, vista  la possibilità di acquistare un iPad da 9,7 pollici con il pennino Crayon e la custodia ad un prezzo complessivo contenuto.

Al momento non è chiaro se i due prodotti saranno lanciati anche fuori dagli USA. Logitech nel comunicato parla di un lancio “entro l’estate per le scuole americane”.