Diretta YouTube in pochi click, anche su Mac grazie a Chrome

La diretta YouTube diventa più semplice per tutti gli utenti Mac e PC, e grazie a Chrome saranno sufficienti pochi click per essere in live streaming.

Da oggi andare in diretta YouTube sarà semplicissimo. Non sono più necessari complessi software di codifica, e anche su Mac saranno sufficienti pochi click per poter essere in live streaming, sfruttando Google Chrome.

L’annuncio arriva dal blog YouTube dedicato ai creatori e ai creativi; per poter iniziare la propria diretta sarà sufficiente aprire il browser Chrome, anche su Mac, e recarsi su questa pagina. Le uniche operazioni preliminari sono relative al controllo dell’account utente. Ed infatti, YouTube controllerà che l’account abbia una buona reputazione, verificando l’identità dello streamer  tramite numero di telefono. L’accesso al live streaming viene fornito entro 24 ore, mentre dopo il primo accesso sarà possibile trasmettere dal vivo immediatamente.

diretta youtube

Tra i passaggi preliminari da compiere, come mostrato nell’immagine in alto, anche la necessità di consentire al browser l’accesso alla videocamera e al microfono. Basta davvero un click per autorizzare il browser, null’altro. Si tratta di un passaggio estremamente semplice e intuitivo, mentre successivamente sarà sufficiente scegliere tra diverse impostazioni, come possibilità di attivare, o meno, la chat durante la diretta, indicando la presenza o meno di contenuti promozionali o commerciali.

Allo stesso modo TouTube cercherà di rendere estremamente semplici e intuitive le dirette anche da smartphone. Sembra che il primo passo per migliorare le live streaming sia partito da Chrome, per tutti gli utenti PC e Desktop, ma a breve potrebbe la stessa semplicità ritrovarsi anche per le dirette da mobile, quindi smartphone e tablet.