Le notifiche di iPhone non funzionano, cosa fare

Ecco cosa fare se le notifiche iPhone non funzionano: alcuni semplici consigli che potrebbero risolvere il problema, senza necessità di un hard reset completo.

[banner]…[/banner]

Può capitare che dopo un aggiornamento, un ripristino, o anche di punto in bianco, le notifiche iPhone non funzionino più. Nessuna paura, dunque, se non arrivano più notifiche di Messaggi, Mail o altre applicazioni terze: prima di pensare ad un reset completo, ecco cosa fare se le notifiche iPhone non funzionano.

Il problema delle notifiche non funzionanti potrebbe presentarsi, con più frequenza, dopo l’aggiornamento a iOS 11. Anzitutto, è meglio controllare che il proprio tasto mute, quello hardware posto sulla cornice laterale di iPhone, sia impostato su Off. E’ possibile, che anche involontariamente lo abbiate attivato. Se così fosse, basta disattivarlo e le notifiche di qualsiasi app torneranno a funzionare.

notifiche di iPhone non funzionano

Se non siete riusciti a risolvere con il primo suggerimento, è possibile che abbiate impostato la modalità “non disturbare” a livello software. In questo caso, è necessario controllare che sia disattivata, andando su Impostazioni: se l’interruttore è acceso, occorrerà disattivarlo, per tornare a far funzionare correttamente le notifiche.

notifiche di iPhone non funzionano

Se anche dopo il secondo passaggio le notifiche continuano a non funzionare, è possibile che risultino disattivate dall’apposito menù di sistema. In questo caso, è sufficiente andare su Impostazioni->Notifiche, e attivare il relativo interruttore.

 

 

notifiche di iPhone non funzionano

Adesso che a livello software e hardware tutto è impostato correttamente, se anche in questo caso le notifiche continuano a non funzionare, il consiglio è quello di riavviare semplicemente il proprio dispositivo. Spesso e volentieri il reboot del proprio iPhone è il modo migliore per fixare alcune tipologie di problemi.

notifiche iphone non funzionano

Se anche dopo il riavvio si continua a non ricevere alcuna notifica, allora è bene controllare che la propria rete sia funzionate, accertandosi che sia attivo il modulo WiFi, o quello dati. In assenza di connessione, infatti, non si riceveranno messaggi di app terze, come Mail, WhatsApp e, in generale, di tutte quelle applicazioni che necessitano di una connessione a internet attiva.

notifiche di iPhone non funzionano

In ultimo, se si ravvisano ancora problemi alle notifiche, potrebbe essere necessario aggiornare il proprio sistema operativo all’ultima versione di iOS disponibile. Per farlo è sufficiente recarsi su Impostazioni->Generali-Aggiornamento di sistema.