È questo il brevetto dell’altoparlante smart di Apple con Siri?

Un brevetto Apple scoperto da poco porta nuovamente alla luce l'idea di un altoparlante smart con Siri a bordo; potrebbe però trattarsi di un nuovo Mac Pro.

E’ ormai da settimane che si parla del possibile ingresso di Apple nel mondo degli altoparlanti smart. Il successo di Amazon Echo e l’avanzata di Google Home mostrano che l’idea non è affatto da sottovalutare. Lo sa bene anche Apple, che potrebbe presentare un altoparlante con Siri a bordo già il mese prossimo durante la WWDC17. Un brevetto scovato da AppleInsider potrebbe remare in tal senso.

Le immagini che mostriamo di seguito descrivono una periferica che certamente risulta diversa da iPhone e iPad. Potrebbe sembrare un Mac, ma alcuni elementi inducono a pensare che sia un altoparlante. Tra questi, ad esempio, la presenza di un microfono, di un touchscreen, nonché l’uso di vari sensori come accelerometro, giroscopio, e altri ancora.

Ovviamente l’indiscrezione è da prendere con le pinze, anche perché Apple ha recentemente confermato di essere al lavoro su una revisione del Mac Pro; il brevetto, dunque, potrebbe davvero riferirsi alla nuova versione del Mac desktop, anche se l’idea di un altoparlante smart non è da scartare.

Del resto, anche il noto analista Ming-Chi Kuo ha scommesso sull’arrivo di un dispositivo Apple simile ad Amazon Echo, con tanto di  “touch panel”, al fianco di controlli fisici, per interagire con la periferica. Non è chiaro, però, se questo pannello possa essere un qualsiasi touchscreen, come quello impiegato su Amazon Echo Show o se, al contrario, potrebbe trattarsi di una sorta di touch bar, come quella disponibili sugli ultimi Macbook Pro.

I dubbi, quasi certamente, verranno risolti ad inizio giugno, quando Apple darà via alla WWDC 17.