Eve Aqua di Elgato: irrigate il vostro giardino con HomeKit misurando anche il consumo

Eve Aqua, l'accessorio per la casa, anzi per il giardino, che mira a rendere smart l'irrigazione, si acquista già su Amazon, con spedizioni dal 25 giugno.

Eve Aqua, il regolatore per l’acqua smart con supporto HomeKitè in preordine su Amazon

Avevamo fatto la conoscenza di Eve Aqua già nel 2017, durante il CES di Las Vegas. Si tratta di un accessorio per la casa, anzi per il giardino, che mira a rendere sempre più smart la propria casa.

La periferica di Elgato, compatibile con HomeKit di Apple.ì, si collega ai rubinetti e consente di controllare a distanza il flusso dell’acqua, quindi ideale per giardini e l’irrigazione. Eve Aqua si basa su Bluetooth per la connettività ed è alimentato da batteria autonoma, così da non aver necessità di una presa di corrente, difficile spesso da trovarsi nei giardini. La valvola si collega alla rete idrica adattandosi sopra un tubo flessibile. Oltre a potersi aprire e chiudere a distanza tramite l’app Home di Apple, è possibile anche utilizzarla attraverso Siri. Tramite timer integrato è inoltre possibile impostare la durata della operazione prima di chiudere il rubinetto.

Eve Aqua, il regolatore per l’acqua smart con supporto HomeKitè in preordine su Amazon

Eve Aqua si attacca ad un semplice rubinetto esterno standard, ed è certificato IPX4 quindi protetto dagli schizzi d’acqua. E’ alimentato da due batterie AA che dovrebbero offrire una durata di diversi mesi. Aqua si basa su Bluetooth Low Energy e non WiFi, così da comunicare con HomeKit.

Il timer di spegnimento aiuta a prevenire inondazioni e sprechi di acqua in generale, con possibilità di impostare il range temporale di apertura e chiusura direttamente dall’app Home di Apple. Ciò che è importante da notare qui è che il timer è controllato dalla stessa unità; anche se tutti i dispositivi iOS e gli hub HomeKit dovessero andare offline per qualche motivo, il timer sarà comunque in grado di lavorare, e chiudere la valvola.

Eve Aqua, il regolatore per l’acqua smart con supporto HomeKitè in preordine su Amazon

Ovviamente si possono configurare automazioni con HomeKit  così da avviare gli irrigatori in lassi temporali prestabiliti, come ad esempio nei fine settimana, o in altri giorni a seconda del bisogno. Attraverso l’app Eve, inoltre, è possibile visualizzare informazioni aggiuntive sulla periferica comprese le statistiche sulla quantità di acqua utilizzata, in modo da poter ottenere un’approssimazione sui consumi.

Eve Aqua sarà disponibile in Italia dal prossimo 25 giugno al prezzo di 99,95 euro. Si pre ordina già da ora su Amazon Italia.