Facebook Messenger per Mac è in arrivo?

Facebook Messenger per Mac potrebbe essere presto una realtà almeno secondo quanto appreso da fonti di TechCrunch, che pubblica l'immagine della app

Facebook starebbe lavorando ad una versione di Facebook Messenger per Mac. L’indiscrezione rimbalza da TechCrunch che pubblica, a conferma del rumor, un’immagine fotografica (a fondo articolo) che testimonierebbe l’esistenza dell’applicazione  e cita una fonte che avrebbe visto il programma in azione.

L’ipotesi è suggestiva.  Rilasciando un’applicazione ufficiale di Facebook Messenger per Mac, sarebbe più facile chattare usando il Mac. Oggi chi volesse chattare da desktop via Facebook Messenger può farlo solo dal sito ufficiale Facebook, sfruttando il menù specifico, oppure dal sito dedicato www.messenger.com.  In ogni caso è necessario mantenere una tab del browser sempre attiva. Facebook Messenger per Mac sarebbe invece sempre ed immediatamente accessibile dal dock, senza nemmeno dover aprire un qualunque browser allo scopo.

Dalla foto, di qualità non eccelsa, quel che si nota è una finestra molto simile a quella di iMessage con alla sinistra gli avatar dei nostri interlocutori e a destra la finestra della chat. Nulla di rivoluzionario, dunque.  Ma l’app sarebbe comunque importante. Esistono alcune soluzioni e applicazioni non ufficiali che permettono agli utenti di chattare con gli amici di Messenger da una app, come Messenger For Desktop e FbMacMessenger, ma nessuna app ufficiale Facebook Messenger per Mac, almeno fino ad oggi. Un’app ufficiale sarebbe una garanzia di funzionamento garantito e supportato, cosa che le attuali app non sono in grado di fornire.

Non è chiaro se Facebook Messenger per Mac sia un prodotto esclusivo e che non sarà disponobile per altre piattaforme;  ìn passato Facebook aveva rilasciato un’applicazione individuale per Windows, ma in seguito ne aveva abbandonato il supporto dopo pochi anni.

Gli sviluppatori di Facebook che si occupano di Facebook Messenger hanno rifiutato di fornire una dichiarazione o una conferma: “Non commentiamo voci o speculazioni” hanno dichiarato a TechCrunch.

 

Facebook Messenger per Mac