Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Per iPhone la fedeltà aumenta, cala per Android

Per iPhone la fedeltà aumenta, cala per Android

Un nuovo sondaggio suggerisce che la fedeltà al marchio iPhone è aumentata, mentre di conseguenza gli utenti Android sono diventati meno fedeli al brand del robottino verde, e più propensi a passare a un altro marchio. E pensare che nel 2019 i dati erano davvero diversi.

Il sondaggio, condotto da SellCell all’inizio di marzo 2021, ha coinvolto oltre 5.000 utenti di smartphone che possedevano vari modelli delle marche più popolari. I risultati suggeriscono che gli utenti di iPhone sono più fedeli e meno disposti a passare a un altro marchio rispetto alle loro controparti che utilizzano Android.

La fedeltà al marchio per Apple ha raggiunto il massimo storico del 92%, rispetto al 90,5% in un sondaggio SellCell nello stesso periodo nel 2019. Durante lo stesso periodo, la fedeltà al marchio Samsung è scesa dall’85,7% al 74%. Anche i risultati di SellCell indicano che gli utenti di iPhone sono circa il 18% più fedeli all’ecosistema Apple rispetto ai proprietari di Samsung.

fedeltà iphone

Mentre solo l’8,1% degli utenti di iPhone ha dichiarato di voler passare a un altro marchio, circa il 26% degli utenti Samsung ha indicato che lo farà con il prossimo aggiornamento dello smartphone. Tra questi potenziali switcher, il 53% ha affermato che avrebbe acquistato un iPhone. La privacy è la ragione principale per il 31,5% di questi switcher.

Non è solo Samsung a perdere lealtà nei risultati del sondaggio. La fedeltà al marchio tra gli utenti di Google Pixel, LG e Motorola è diminuita. Per la linea Google Pixel, la fedeltà alla marca è diminuita del 18,8% in due anni.

Una sottile maggioranza degli intervistati, il 46,6%, ha anche affermato che iPhone 12 è l’attuale miglior smartphone di punta. Ciò rispetto al 30,4% che ha affermato che Samsung Galaxy S21 è stata la migliore serie di punta sul mercato. Quando si è trattato di spiegare questo attaccamento e la fedeltà a iPhone, il 45% ha affermato di apprezzare il marchio, il 24% ha affermato di essere troppo legato all’ecosistema e il 16% ha affermato di non avere motivo di trasferirsi altrove.Per iPhone la fedeltà aumenta, cala per Android

Percentuali utenti iPhone fedeli al brandColoro che hanno detto che avrebbero scelto un altro marchio hanno citato una migliore tecnologia (38%) e una preferenza per il design di altri produttori (26,4%) come ragioni principali per il passaggio.

Quando è stato chiesto, poi, di scegliere il proprio modello preferito di smartphone attuale, il 17% degli intervistati ha scelto iPhone 12 e il 12,7% ha scelto iPhone 12 Pro Max. Il Galaxy S21 è arrivato terzo con l’11,4%, mentre iPhone 12 Pro si è classificato al quarto posto con il 10,6%. Al quinto posto il Samsung Galaxy S21 Ultra con il 10%. SellCell ha condotto lo studio tramite sondaggio online tra il 3 marzo e il 10 marzo 2021. Ha coinvolto più di 5.000 utenti di smartphone dai 18 anni in su negli Stati Uniti e includeva 2.000 utenti iPhone, 2.000 utenti Samsung, 400 utenti Google Pixel e 600 utenti Motorola o utenti LG.

Sembra così che Apple sia riuscita a invertire una tendeza rilevata solo pochi anni fa, quando la fedeltà a iPhone era in calo mentre aumentava quella per i dispositivi Android. Secondo un altro report di questi giorni invece gli iPhone 12 non raggiungono le stesse velocità sulle reti 5G possibili invece su diversi terminali Android.

Tutto quello che c’è da sapere sulla gamma iPhone 12 è in questo approfondimento di macitynet, invece per tutte le notizie su Android si parte da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto pazzesco del 22% per iPhone 14 da 256 GB, solo 899€

iPhone 14 128 GB scontato di 220 euro su Amazon

Su Amazon torna in sconto e va vicino al minimo di sempre l'iPhone 14 nel taglio da 128 GB. Lo pagate 679 € invece che 870 € in quasi tutti i colori

Ultimi articoli

Pubblicità