FileMaker Guru, l’evento per sviluppatori del 24 marzo è stato un successo

L’evento “A Bologna con FileMaker Guru - Rimettiamo le basi” è stato un vero e proprio successo: apprezzate le sessioni di formazione «Che hanno reso la piattaforma FileMaker molto più comprensibile»

FileMaker

L’evento di formazione per sviluppatori FileMaker tenutosi a Bologna il 24 marzo è stato un successo. Lo dimostrano i numerosi commenti dei partecipanti che hanno colto l’occasione per ringraziare Giulio Villani, Evelyn Strappaveccia e tutti gli altri guru per le numerose informazioni e consigli forniti, dalle licenze a come pubblicizzare le proprie soluzioni.

Nella giornata intitolata “Rimettiamo le basi” sono state rispolverate tutte le basi su cui si deve costruire un metodo di sviluppo FileMaker veloce, efficiente e cost-effective. Nello specifico si è parlato di cos’è un database, rispetto ad Excel e a FileMaker, della metodologia di sviluppo di database relazionali, cioè il tipo di database più usato al mondo che rappresenta parte essenziale della vita degli sviluppatori e non solo.

Durante l’evento di formazione c’è stato anche spazio per parlare della raccolta requirements e delle regole di business, di come progettare database relazionali, dell’integrità dei dati e degli errori comuni nei database relazionali sviluppati in FileMaker, con case study su reali database FileMaker incontrati in questi anni dal team di FileMakerGuru.

Si è trattato di un primo passo del PER-CORSO base cominciato il 3 aprile e che accompagnerà gli sviluppatori fino a settembre con “Metti le ali al tuo sviluppo FileMaker”, evento durante il quale saranno svelati molti altri trucchi e saranno elargiti consigli per padroneggiare la piattaforma e potenziare il proprio workflow.