Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Fitbit ora misura l’ossigeno nel sangue su smartwatch e fitness tracker

Fitbit ora misura l’ossigeno nel sangue su smartwatch e fitness tracker

Fitbit ha cominciato a offrire con alcuni smartwatch e fitness tracker la possibilità di tracciare i livelli di saturazione di ossigeno dell’emoglobina presente nel sangue arterioso periferico (definita con la sigla “SpO2”). La funzione è offerta con un aggiornamento software ed è una novità interessante che arriva dopo l’acquisizione di Google, e in anteprima rispetto a funzionalità simili che secondo alcuni osservatori sono in arrivo anche su Apple Watch.

L’Apple Watch è stato presentato nel 2015 e, riferisce 9to5Mac – integra funzionalità mai attivate che permetterebbero di monitorare i livelli di ossigeno nel sangue, permettendo invece di visualizzare altri dati come i valori della variabilità cardiaca (HRV) e VO2 Max (il massimo volume di ossigeno consumato per minuto).

Il sito Tizenhelp riferisce che ad alcuni utenti Fitbit statunitensi hanno cominciato a vedere la possibilità di monitorare il livello di ossigeno nel sangue nell’app Oggi, funzionalità disponibile sui dispositivi dell’azienda con integrato il sensore SP02 e quindi: Fitbit Ionic, Versa e il fitness tracker Charge 3.

L’app Fitbit evidenzia che i livelli SP02 sono “stimati”. Nella nuova sezione dell’app, si legge che “La saturazione dell’ossigeno normalmente oscilla ma notevolissime differenze possono essere collegate a problemi respiratori”.

Fitbit ha attivato ad alcuni utenti la funzione di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue

I livelli SP02 offrono maggiore precisione nel tracking del sonno e consentono di individuare problemi come le apnee notturne. Sempre 9to5Mac spiega che, giacché Apple Watch integra già l’hardware per il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue, Apple probabilmente attende solo l’approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

La funzionalità di tracking SP02 potrebbe arrivare con watchOS 7 e con i vari Apple Watch ora commercializzati.

In questa pagina la recensione di Fitbit Versa 2. Invece per sapere tutto di Apple Watch rimandiamo a questo approfondimento sull’ultimo modello Apple Watch Serie 5.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità