Foto per Mac con El Capitan: 6 estensioni disponibili già ora

9
Foto per Mac

[banner]…[/banner]

Una delle novità introdotte con OS X El Capitan riguarda la possibilità di utilizzare estensioni di terze parti in Foto per Mac portando di fatto strumenti di fotoritocco avanzato e funzioni aggiuntive sul software di Apple, avvicinandosi così a Lightroom, Aperture ed altri simili programmi professionali.

Tra le applicazioni disponibili su Mac App Store, nuove o già aggiornate per supportare questa nuova caratteristica di OS X 10.11, ce ne sono già 6 degne di nota. Una di queste è BeFunky Express, nuova e progettata esclusivamente per collaborare con il nuovo aggiornamento. Offre strumenti rapidi per la correzione automatica delle immagini, oltre ad alcuni specifici per la rimozione delle imperfezioni della pelle, per la sbiancatura dei denti, per la migliore gestione di luci ed ombre e molto altro ancora (Macitynet ne ha parlato in maniera più approfondita qui).

Un’altra è Intensify, grazie alla quale è possibile ottenere nelle proprie immagini un livello di dettaglio maggiore controllando con precisione contrasto, struttura, dettagli e nitidezza tra gamme di tonalità (in passato Macitynet ha recensito il programma a questo link).

Tra le app di MacPhun che collaborano con Foto su El Capitan ci sono anche Tonality, dedicato agli amanti della fotografia in bianco e nero (qui la recensione di Macitynet), Noiseless, software di riduzione del rumore che risolve i problemi di fotografi amatoriali e professionisti (recensione qui) e Snapheal, appositamente progettata per cancellare oggetti ed imperfezioni dalle immagini in digitale (click qui per la recensione).

Ultima ma non per importanza è Affinity Photo, ribattezzata il killer di Photoshop, potente software che integra timbro clone, supporto per file RAW monocromatici e moltissime altre funzioni (recensione qui).

BeFunky Express

Per ognuno di questi software, una volta installato è necessario attivare l’estensione. E’ sufficiente recarsi in Preferenze di sistema > Estensioni, quindi selezionare Foto ed attivare manualmente quelle interessate.

Qui vediamo come appare Befunky Express una volta installato e attivato nelle estensioni

Screenshot 2015-10-03 09.48.11