FreeDum, salva la coccinella in un arcade per iOS

FreeDum è un arcade molto semplice, in cui attraverso semplici tocchi a schermo si dovrà guidare una coccinella verso l'uscita di varie stanze piene zeppe di ostacoli. E' disponibile in App Store per iPhone e iPad al prezzo di 89 centesimi. Si scarica da qui.

Max, Un perfido adolescente ha catturato la coccinella Dum, portandola nella propria camera degli orrori. Quando il tenero animaletto si accorge di essere capitato in quella che sembra essere la stanza delle torture decide di scappare a tutti i costi, anche se le sue probabilità di sopravvivenza, calcolate dallo stesso Max, sembrano essere davvero poche, precisamente una su 213. Scopo di FreeDum, come facilmente intuibile, è quello di aiutare la povera coccinella ad evadere da tutte le stanze preparate da Max appositamente per ucciderla. Per farlo sarà sufficiente eseguire tap a schermo per indirizzare Dum verso l’uscita di ogni stanza. Le meccaniche di gioco, dunque, sono davvero semplicissime e non particolarmente profonde o complesse. Insomma, non ci si dovrà sforzare più di tanto prima di padroneggiare perfettamente gli spostamenti della coccinella.

Ad accogliere il giocatore all’interno di ciascuna area vi saranno trappole di ogni genere, rappresentate da lame rotanti, scarafaggi è molteplici elementi di disturbo. Lo spostamento il controllo di Dum avviene semplicemente cliccando l’area dello schermo che si vuole far raggiungere alla piccola coccinella. Ovviamente, non sarà sufficiente cliccare nella porta d’uscita per poter avere la meglio in ogni livello, atteso che si dovrà fare attenzione ad evitare le trappole presenti e a non scontrarsi con nessun animale. Inoltre, all’interno di ciascuna aria, saranno presenti tre diversi collezionabili da poter raccogliere per ottenere il punteggio più alto possibile. Quest’elemento, come sempre accade nei giochi dello stesso genere, assicura un buon grado di rigiocabilità al prodotto, anche se attualmente FreeDum non sembra essere un titolo molto longevo. Infatti, sono solo 30 i livelli disponibili in gioco, mentre altri saranno aggiunti con i prossimi aggiornamenti.

A livello grafico FreeDum non presenta particolari novità rispetto a molteplici titoli dello stesso genere. La grafica è pulita e i colori sono vivaci e il tratto utilizzato è comune a molte produzioni presenti in App Store. Non che a livello visivo sia insufficiente, ma certamente non stupisce più di tanto, considerando quelle che sono le potenzialità, ormai note, dei dispositivi Apple.

FreeDum È disponibile in App Store al costo di 89 centesimi. Si scarica direttamente da qui per iPhone e iPad.

foto 1

FreeDum