Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » Fusione Wind e 3 Italia: ora è ufficiale

Fusione Wind e 3 Italia: ora è ufficiale

Dopo anni di indiscrezioni e trattative viene annunciata ufficialmente oggi la fusione Wind e 3 Italia, operazione comunicata da Vimpelcom, società russa che controlla Wind Italia in occasione della conferenza con gli analisti sugli ultimi risultati fiscali. Della fusione tra Wind e 3 Italia sono circolate indiscrezioni per diversi anni che riportavano di trattative in alcuni casi interrotte anche in fase molto avanzata, questo fino alle scorse ore, quando fonti sentite da Reuters e top manager dei due gruppi hanno dichiarato una ripresa delle trattative e la vicinanza di un accordo. Ne abbiamo parlato ieri quando si prevedeva un annuncio entro questa settimana, anticipazione dimostratasi più che fondata.

La fusione Wind e 3 Italia sarà effettuata con una joint venture paritetica che darà vita a: “Uno dei più grandi operatori del quarto mercato europeo” in riferimento all’importanza del nostro Paese nelle comunicazioni mobile a livello europeo, come riportato nell’annuncio ufficiale di Vimpelcom. Naturalmente l’operazione deve ottenere il via libera anche da parte delle autorità italiane ed EU che monitorano mercato e concorrenza. Mentre in passato fusioni di questo tipo erano osteggiate, il recente aumento della concorrenza e la guerra delle tariffe al ribasso ha spinto non solo gli analisti ma anche le autorità a favorire le operazioni di concentramento, utili per rafforzare gli operatori che così potranno meglio investire in nuove tecnologie e infrastrutture.

Grazie alla fusione Wind e 3 Italia si prevede che saranno possibili risparmi fino a 5 miliardi di euro: la società nascente potrà contare su 31 milioni di clienti mobile e 2,8 milioni di utenti di telefonia fissa numeri che, in base ai dati 2014, lo renderebbero il principale operatore mobile italiano davanti a TIM (30,3 milioni) e Vodafone (25,5 milioni). Maximo Ibarra attuale amministratore delegato di Wind diventerà il top manager della nuova società mentre Vincenzo Novari, attuale AD di 3 Italia sarà nominato senior adviser ci Hutchison. Si prevede che la fusione sarà completata entro un anno.

Per quanto riguarda il mondo Apple occorre notare che mentre 3 Italia è da anni partner ufficiale Apple per la commercializzazione di iPhone e iPad, Wind non lo è, così non rimane che attendere per osservare come la fusione inciderà sulla disponibilità dei dispositivi mobile della Mela anche se, considerando l’importanza accresciuta della nuova realtà, è nell’interesse di Apple assicurare un accordo di distribuzione anche per il nuovo operatore.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità