Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Gartner, anche nel 2012 vita dura per gli avversari di iPad

Gartner, anche nel 2012 vita dura per gli avversari di iPad

Nel corso del 2012 il mercato dei tablet raddoppierà: da un totale di 60 milioni di unità vendute nel 2011 il mercato dei tablet crescerà del 98% fino a raggiungere poco meno di 119 milioni di pezzi venduti agli utenti finali. La previsione è elaborata nell’ultimo report di Gartner che prevede un altro anno di successi per Apple: nel settore tablet iOS manterrà la posizione dominante anche nei prossimi mesi aggiudicandosi il 61,4% del mercato complessivo. L’esplosione del mercato e il proseguimento del successo di Cupertino assumono maggiore importanza tenendo in considerazione che i prossimi saranno i mesi del lancio di Windows 8 e relativi talbet e anche del lancio internazionale di Kindle Fire, il tablet Android a colori da 7 pollici proposto in USA a 199 dollari, circa 150 euro.

Nonostante i concorrenti sempre più agguerriti Apple potrà mantenere la sua posizione di leader del settore tablet grazie all’hardware da battere, ora rappresentato dal nuovo iPad con display Retina e soprattutto grazie a un ecosistema che può vantare il maggior numero di app scritte appositamente per sfruttare le maggiori dimensioni dello schermo. Per quanto riguarda l’atteso ingresso di Windows nel settore tablet, questi dispositivi secondo Gartner avranno poca presa sugli utenti finali e saranno meglio accolti nel mondo delle aziende, soprattutto da parte degli amministratori di sistema che desiderano inserire nel parco macchine tablet e sistemi operativi più conosciuti. Ma l’adozione dei tablet Windows incontrerà un altro ostacolo anche in questa direzione: come è successo per iPhone negli smartphone, ora anche iPad sta entrando sempre più in azienda perché utilizzato di propria iniziativa dai dipendenti.

“Sembra che i concorrenti di quest’anno abbiano aspettato per vedere quello che Apple avrebbe presentato” ha dichiarato Carolina Milanesi, research vice president at Gartner. “Ci sono stati pochissimi annunci di nuovi tablet al Consumer Electronics Show e al Mobile World Congress, Molti costruttori attenderanno Windows 8 per essere pronti e cercheranno di entrare nel mercato con un approccio a doppia piattaforma, sperando che il marchio Microsoft potrà aiutarli sia nel mercati business ch consumer “. Così nelle previsioni di Gartner per il 2012 mentre iPad quasi raddoppierà le proprie quote, con un totale di quasi 73 milioni di unità vendute, Android arriverà a circa 38mila tablet, mentre Microsoft solo 5 milioni di dispositivi. Secondo la nota società di ricerca occorre attendere almeno fino al 2016 prima di poter assistere a un avvicinamento di iPad da parte di Android.
Garner tablet e iPad 2012

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità