fbpx
Home Hi-Tech Android World Gli utenti hanno speso 72 miliardi di dollari su App Store nel...

Gli utenti hanno speso 72 miliardi di dollari su App Store nel 2020

Dopo i dati sulle festività di Natale e il record registrato nella sola giornata del 25 dicembre 2020, arrivano i dati complessivi delle spesa degli utenti su App Store e Google Play Store che segnano una crescita per entrambi gli store digitali del 30%. Sommando le due piattaforme la spesa totale degli utenti è stato di ben 111 miliardi di dollari, un nuovo record assoluto spinto da lockdown e pandemia che hanno modificato le priorità di spesa delle persone.

Come avviene da sempre la spesa degli utenti App Store è risultata superiore, nonostante il maggior numero di terminali Android in circolazione, pari a 72,3 miliardi di dollari, contro i 55,5 miliardi del 2019. Invece su Google Play Store la spesa complessiva è aumentata dai 29,7 miliardi del 2019 agli attuali 38,6 miliardi di dollari. Anche se la crescita è per entrambi del 30% circa, App Store ha generato l’87,3% in più di spesa dei consumatori rispetto a Google Play Store.Gli utenti hanno speso 72 miliardi di dollari su App Store nel 2020

I giochi continuano a essere la categoria più ricca, segnando 79,5 miliardi di dollari in totale, quindi il 71,7% di tutta la spesa sui due store, in crescita del 26% anno su anno. Secondo i dati di Sensor Tower i giochi costituiscono da soli il 66% dell’intero fatturato di App Store, pari a circa 47,6 miliardi di dollari, un aumento del 25% rispetto allo scorso anno. Su iOS il gioco più redditizio è Honor of Kings di Tencent con 2,5 miliardi di dollari, invece su Android è Coin Master di Moon Active con 799 milioni di dollari.Gli utenti hanno speso 72 miliardi di dollari su App Store nel 2020

La crescita più impressionante nelle app che non sono giochi è di TikTok, incluso Douyin su iOS in Cina, che è aumentato di oltre il 600% incassando 1,2 miliardi di dollari su iPhone. Invece su dispositivi del robottino verde è Google One che aumenta del 41,9% incassando 444 milioni di dollari. Gli analisti di Sensor Tower (qui il report completo) indicano una crescita senza precedenti per i negozi digitali, spinta dalla crisi sanitaria globale che ha modificato bisogni e consumi delle persone, un cambiamento che potrebbe indicare un cambiamento permanente nelle abitudini di spesa degli utenti.

Per tutte le notizie e gli articoli sull’universo iPhone è disponibile la sezione dedicata del nostro sito web, invece per il mondo Android si parte da questa pagina.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,984FansMi piace
93,611FollowerSegui