HomeMacityFoto DigitaleGoogle, per calcolare le calorie del cibo basta una foto al piatto

Google, per calcolare le calorie del cibo basta una foto al piatto

Calcolare le calorie del cibo e quelle ingerite è uno dei problemi da affrontare per qualsiasi dispositivo e sistema che punta a migliorare salute e benessere. Bracciali smart, fitness band e anche gli smartwatch per il momento si affidano a database già compilati, perfezionati con gli inserimenti manuali dell’utente, una procedura valida ma che risulta laboriosa. Non sorprende che Google stia studiando un sistema più automatico, in grado di calcolare le calorie del cibo a partire da una fotografia.

Così l’abitudine di immortalare piatti e pietanze, diffusa grazie al successo degli smartphone e dei social, in un futuro non remoto servirà anche per ottenere al volo una stima delle calorie ingerite. Il progetto di Google battezzato Im2Calories è stato presentato durante la conferenza Deep Learning Summit: il ricercatore Kevin Murphy di Google ha dichiarato che il sistema sfrutta l’intelligenza artificiale per calcolare le calorie del cibo. Dalla dimostrazione effettuata il sistema di Google è in grado di riconoscere i diversi cibi presenti nell’inquadratura e di calcolarne anche le dimensioni in base alle dimensioni del piatto. Non solo: il sistema di Google è in grado di elaborare una stima dei possibili condimenti impiegati nella preparazione per includerli nel calcolo delle calorie. Murphy ha dichiarato che al momento Google Im2Calories offre una stima piuttosto realistica del totale delle calorie a partire da una foto, in ogni caso eventuali discrepanze in difetto o in eccesso vengono annullate dalle medie di una settimana, in un mese e così via.
calcolare le calorie del cibo 620

Offerte Speciali

macbookpro14e16

Sconti su MacBook Pro 16″ e MacBook 14″, risparmiate fino a 530 euro

Continuano gli sconti importanti di Amazon sui Mac. Ecco tutti i migliori affari di oggi con risparmi fino a oltre 500 euro
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial