Gorogoa, un puzzle come nessun altro su Mac e iOS

Gorogoa, un puzzle come nessun altro su iOS e Mac

Gorogoa è un puzzle game come nessun altro in App Store. Si tratta di una sorta di storia interattiva, in cui manipolare la story line, scambiando i vari quadri disponibili a schermo, per continuare nel viaggio del protagonista. Tra i titoli più originali e artistici degli ultimi anni, già vincitore di numerosi premi

Gorogoa è un puzzle game come nessun altro in App Store. Si tratta di una sorta di storia interattiva, in cui manipolare la story line, scambiando i vari quadri disponibili a schermo, per continuare nel viaggio del protagonista.

Lo si può definire come una elegante evoluzione del genere rompicapo, che viene raccontata attraverso una storia disegnata a mano, ideata e illustrata da Jason Roberts. Il modo con cui si gioca a Gorogoa è assolutamente originale, con pannelli pieni di illustrazioni che l’utente deve sistemare e combinare tra loro lasciando spazio alla fantasia per risolvere i rompicapi.

All’apparenza di una semplicità impeccabile, eppure di una complessità unica. A suon di slide si dovranno spostare i vari quadri disponibili a schermo, per creare una storia che possa continuare ad avanzare.

La fantasia sarà davvero l’unico limite all’azione di gioco, dovendo riflettere su quale quadro combinare con l’altro, oppure sul corretto modo di affiancarli. Jason Roberts ha meticolosamente disegnato a mano migliaia di dettagliate illustrazioni, disegni che rappresentano oggetti e sfondi ricchi di particolari, ma al tempo stesso semplici, e con colori appena appena accennati, che conferiscono al titolo una personalità unica e rara.

Requisiti MINIMI Mac
Sistema operativo: OS X 10.7 Lion
Processore: 1 GHz
Memoria: 512 MB di RAM
Scheda video: OpenGL 3.0 compatible
Memoria: 1800 MB di spazio disponibile

Gorogoa non è solamente un videogioco, ma può essere paragonato realmente a un’opera d’arte, che si esprime per mezzo di illustrazioni espressive e incantevoli, nonché con raffinate meccaniche dei rompicapi.

Gorogoa

Sebbene gli enigmi sembrino spesso impossibili, nella maggior parte dei casi basta combinare e spostare i vari quadri per ottenere la soluzione, che sembra la più improbabile, ma che riuscirà invece ad allacciarsi perfettamente allo svolgimento dell’azione e che lascerà di stucco il giocatore spettatore.

Gorogoa è disponibile sia in App Store, come app universale per iPhone e iPad, al prezzo di 5,49 euro. Su Mac si acquista direttamente da Steam a 14,99 euro.