Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » GpuTest, nuovo software di benchmark cross platform

GpuTest, nuovo software di benchmark cross platform

GpuTest è un’applicazione preliminare e crossplatorm (disponibile per OS X, Linux e Windows) pensata per testare specificatamente le GPU delle schede video. La prima versione dell’applicazione integra tre tipologie di test: uno stress test basato su FurMark, un tessellation test basato su TessMark e GiMark, test per la generazione di istanze del tipo geometriche.

Su OS X solo i primi due test possono essere avviati (FurMark e GiMark); il test TessMark richiede infatti OpenGL 4 e OS X 10.8.x supporta invece OpenGL 3.2. Benché GiMark sia un test basato su OpenGL 3.3, OS X integra un subset di funzionalità OpenGL 3.3 (e le istanze geometriche sono una di queste caratteristiche). 

La versione per Mac richiede OS X 10.7 o superiore e si scarica da questo indirizzo. All’avvio è possibile selezionare il test da eseguire, selezionare opzioni quali “Software render” e “FullScreen”, la risoluzione, se attivare o no l’antialiasing. Sul web si trovano pareri contrastanti sulla validità di questi test e nel caso di FurMark, c’è persino chi arriva a sconsigliarlo ritenendolo pericoloso: sembra che questo applicativo open source, infatti, se eseguito a lungo stressa pesantemente la scheda video, innalzando pericolosamente le temperature e il carico sui componenti. 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità