Gunbrick, il capolavoro retrò Nitrome che mixa platform e puzzle

Gunbrick è l'ennesima idea geniale partorita dal brillante studio di sviluppo Nitrome, che confeziona un perfetto mix tra platform e puzzle in una cornice retrò in pixel art. Costa 2,69 euro e si scarica da qui.

Gunbrick icon512x512

Nitrome è un team di sviluppo semplicemente geniale, noto tanto al pubblico dei giochi flash su web, quanto agli utenti iOS. Tanti i giochi di successo approdati in App Store nelle scorse settimane, quali Icebreaker, Platform Panic, 8bit Doves e altri ancora. In queste ore, invece, arriva su iPhone, iPad e Android GunBrick, che rappresenta l’ennesima idea brillante di Nitrome, che ha deciso di unire platform e puzzle in un titolo unico, sempre contornato da una vena artistica retrò.

In Gunbrick l’utente controllerà un personaggio inserito all’interno di un cubo. Muovere il cubo è piuttosto semplice e saranno sufficienti semplici slide per rotolare a sinistra e a destra dello schermo. Sulla parte bassa del cubo è presente un cannone, in grado di sparare razzi, utili per colpire i nemici ma anche per saltare e librarsi in aria. La difficoltà di gioco consiste nell’attraversare tutti gli stage, formati da piattaforme, nemici e barriere, che potranno essere valicate solo spostando nel giusto verso il cubo. Alle volte, infatti, sarà difficile posizionarlo con l’arma rivolta verso il basso per ottenere la giusta propulsione per saltare da una parte all’altra. Inoltre, in alcuni frangenti le piattaforme saranno popolate da elementi di disturbo, come fiamme che potranno essere oltrepassate soltanto se il cubo si trova con la parte metallica rivolta verso il suolo. Insomma, elemento platform e puzzle si equivalgono e insieme formano un mix perfetto di originalità e freschezza, dove non mancheranno neppure boss battle con ritmi più alti.

Se il gameplay rappresenta uno dei punti di forza del titolo, altrettanto può dirsi della grafica, di ovvia ispirazione retrò. Lo stile in pixel art che tanto accompagna i giochi Nitrome si ritrova anche in quest’ultimo Gunbrick, ed ancora una volta risulta una scelta vincente, che ben si adatta al carattere arcade del titolo. Interessante anche la semplice musica di sottofondo, che accompagna le scorribande del cubo per stage complessi e dai tratti simili a labirinti.

Gunbrick è disponibile in App Store per iPhone e iPad al prezzo di 2,69 euro. Si scarica direttamente da qui come applicazione universale.

gunbrick