Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » I chip di MediaTek saranno prodotti da Intel in Europa e USA

I chip di MediaTek saranno prodotti da Intel in Europa e USA

Intel e MediaTek hanno stretto un accordo strategico per costruire chip per «una gamma di dispositivi smart edge» utilizzando gli Intel Foundry Services (IFS), i servizi di fonderia di Intel lanciati l’anno scorso con l’intento di trarre vantaggio dalla crescente domanda di produzione di semiconduttori offrendo «tecnologie di confezionamento e di produzione all’avanguardia».

L’obiettivo in questo caso è quello di aiutare MediaTek a costruire «una catena di approvvigionamento più equilibrata e resiliente», con il potenziamento soprattutto delle fabbriche negli Stati Uniti e in Europa. MediaTek, lo ricordiamo, è uno dei più grandi produttori di chip al mondo e costruisce i processori degli smartphone di OnePlus, Samsung e tanti altri, e la maggior parte della sua capacità produttiva è attualmente gestita dall’altrettanto grande TSMC.

intel

L’ingresso di Intel permetterà all’azienda di costruire dispositivi di tutt’altro genere: si presume che la produzione riguarderà in special modo per i chip destinati all’informatica industriale, ai dispositivi medici, a quelli dell’IoT e simili. Questo continuando comunque a produrre per MediaTek i chip impiegati nelle schede dati 5G. Scrive Randhir Thakur, SVP degli IFS:

Siamo molto entusiasti di annunciare una nuova partnership di fonderia con MediaTek. Gli Intel Foundry Services sono pronti a fornire le tecnologie avanzate per supportare la loro crescita, costuendo al contempo una supplychain più equilibrata e resiliente.

Questa collaborazione è in linea con l’impegno del CEO di Intel, Pat Gelsinger, di cercare clienti per l’attività di fonderia, ed è evidente che in questo scopo un gigante come MediaTek sarà sicuramente un cliente chiave. L’anno scorso Intel ha annunciato che avrebbe costruito i chip per Qualcomm e ha anche messo in campo una strategia con cui intende superare i suoi concorrenti più diretti come TSMC e Samsung entro il 2025, dando il via ad un investimento di 20 miliardi di dollari per costruire due impianti in Arizona.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità