Il termostato e i dispositivi tado° per la termoregolazione di casa sono facili da usare e dall’anno scorso supportano lo standard universale Matter, ora però con il supporto a Samsung SmartThings le cose si semplificano ulteriormente per gli utenti che desiderano integrare l’intero sistema con la piattaforma di domotica della multinazionale sudcoreana.
Da tempo i dispositivi tado° si integrano e funzionano senza problemi con le piattaforme per la casa di Apple, Google e Amazon, incluso il controllo via comandi vocali tramite i rispettivi assistenti Siri, Google Assistant e Amazon Alexa.
Con il supporto appena annunciato tra tado° e SmartThings anche gli utenti di televisori, elettrodomestici e dispositivi Samsung possono contare su configurazione e gestione semplificati. Inizialmente la certificazione Works With Samsung SmartThings è disponibile per il termostato intelligente tado° X, per la Testa Termostatica Intelligente X infine per il Sensore di Temperatura Wireless X.
La società di Monaco dichiara che grazie ai termostati intelligenti e all’app tado° gli utenti risparmiano il media il 22% sui costi energetici. La famiglia può controllare la temperatura da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, sfruttare la programmazione smart, il geofencing per ridurre riscaldamento o aria condizionata quando si è fuori casa, il rilevamento delle finestre aperte e molto altro ancora.
SmartThings, un sistema in crescita
L’ecosistema SmartThings di Samsung conta oltre 280 milioni di utenti nel mondo, circa 200 prodotti compatibili di decine e decine di aziende partner. Anche Samsung offre funzioni di risparmio energetico con SmartThings Energy, la localizzazione dei dispositivi con SmartThings Find e numerose altre funzioni, incluso l’apprendimento delle abitudini e degli schermi di utilizzo per migliorare e personalizzare il sistema.
Per chi è interessato ai dispositivi tado° o già possiede il termostato e desidera ampliare il sistema, segnaliamo diverse offerte che permettono di acquistarli in sconto su Amazon:
Per tutte le notizie e gli articoli dedicati alla domotica, alla sicurezza, al risparmio energetico, green economy e abitare sostenibile è possibile consultare la sezione dedicata CasaVerdeSmart di macitynet.