Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » I migliori giochi Mac: Best App Macitynet 2013

I migliori giochi Mac: Best App Macitynet 2013

Pubblicità

Con l’avvento del Mac App Store è aumentata anche la voglia di giocare per tutti gli utenti Mac. Anche se il rilascio dei titoli non ha una velocità e una quantià simile a quella del mondo PC e una qualità paragonabile con quella del mondo console, non mancano titoli interessanti e in alcuni casi dei veri e propri blockbuster.

Macitynet.it ha selezionato per i suoi lettori quelli che a giudizio della redazione alcuni dei migliori titoli oggi disponibili. La selezione non è completa e del tutto soggettiva perchè abbiamo cercato di trarre dal “mare magnum” del negozio di Cupertino i migliori per diverse categorie, in maniera da offrire uno spunto per tutti i gusti.

Menzione Speciale – Tiny Thiefjpeg

Prima di scorrere la classifica dei migliori giochi presenti su Mac App Store, una menzione speciale merita il recentissimo Tiny Thief. Posizioniamo il gioco fuori dalla top per il semplice motivo che attualmente il prodotto viene distribuito solo tramite la piattaforma Steam e non è presente sul Mac App Store. Ad ogni modo, Tiny Thief può essere paragonato, per certi aspetti, ad un puzzle game, mentre per altri ad un gioco d’avventura a schermate statiche.

Il compito del giocatore, infatti, è quello di accompagnare un prode eroe attraverso scenari medievali, nel difficile tentativo di risolvere enigmi e venire a capo di vari rompicapi. Che si tratti di rubare dalla cesta del picnic o raccogliere un determinato oggetto l’importante è non farsi scovare dai nemici. Da questo punto di vista, infatti, il titolo incarna perfettamente l’idea di stealth game, all’interno del quale sarà necessario agire nell’ombra e in silenzio per non destare l’attenzione dei nemici a schermo

Trine 2png

Il nuovo Trine 2 vede ancora protagonisti gli stessi personaggi del primo capitolo: il mago Amadeus, il cavaliere Pontius e Zoya il ladro, ognuno con le sue caratteristiche e abilità peculiari che permettono di affrontare combattimenti e trabocchetti in modo originale e diverso nel corso dell’avventura con azioni collaborative.

L’ambientazione fantasy è rimasta ma basta osservare il trailer ufficiale che inseriamo qui in calce per ammirare una qualità della grafica e degli effetti decisamente superiore al primo Trine. Effetti luce in tempo reale, animazioni particellari e visualizzazione dei personaggi e dei nemici fluida, ricca di dettagli. Costa 13,99 euro e si scarica da qui.

Batman: Arkham Citypng-5

Un anno dopo gli eventi di Batman: Arkham Asylum, Quincy Sharp, il nuovo sindaco di Gotham, ha trasformato i quartieri poveri della città in Arkham City, una terribile prigione a cielo aperto dove violenti teppisti e criminali malati di mente sono incarcerati all’interno di mura pesantemente fortificate.

Quando Batman viene incarcerato insieme ai più malfamati criminali di Gotham, la sfida è scoprire quale sia il vero scopo di Arkham City prima che sia troppo tardi. Questo sequel intenso e pieno d’atmosfera di Batman: Arkham Asylum fa sprofondare Batman in un incubo gotico per uscire dal quale dovrà fare ricorso a tutta la sua astuzia, a tutti i suoi gadget e a tutte le sue abilità. Costa 26,99 euro e si scarica a partire da qui.

Bastionpng-9

Bastion è un RPG di elevatissima qualità sia dal punto di vista della storia che grafico. In esso si racconta la storia di un ragazzo (The Kid) che deve ricostruire nel corso dell’avventura The Bastion, un luogo di rifugio per l’umanità sconvolta da una non precisata catastrofe. A disposizione abbiamo una lunga serie di armi di poteri che dobbiamo conquistare o acquistare durante il percorso, facendoci largo a suon di fendenti in stile hack & slash.

Da questo punto di vista Bastion è un gioco di buona qualità, ma quello che lo fa eccellere è la grafica che è davvero largamente superiore alla media per creatività e immaginazione. Siamo di fronte ad oggetti e sfondi che sembrano dipinti a mano, con colori in stile acquerello, vividi e ben definiti, quasi emozionanti. Il gameplay è caratterizzato da una colonna sonora molto curata e da una narrazione con una voce fuori campo che descrive gli eventi. Si scarica da qui a 13,99 euro.

Deus Expng-10

Mentre è obbligato a sottoporsi ad un aumento cibernetico, l’ex comandante SWAT Adam Jensend scopre che il confine tra uomo e macchina è un punto di non ritorno. Il giocatore sarà chiamato a scoprire la verità che sta dietro ad una cospirazione globale in un gioco di ruolo in prima persona dove sarà necessario combattere, muoversi furtivamente, sabotare e interagire socialmente per influenzare il corso dell’evoluzione umana.

Il gioco ricorda per gli scenari e le location il classico Blade Runner, con accenti Cyberpunk e si colloca a 25 anni prima di quelle viste nel primo gioco, essendo così di fatto un pre-quel. Grafica molto evoluta, con animazioni scheletriche, luci dinamiche, modelli in 3D avanzati. Dal punto di vista tecnico è a nostro giudizio il meglio visto sul negozio durante quest’anno Costa 35,99 euro e si scarica a partire da questo indirizzo.

Anomaly 2png-8

Nel futuristico mondo di gioco la Terra è completamente cambiata, dominata da macchine e postazioni robotizzate degli alieni invasori. L’utente controlla i convogli degli ultimi superstiti dell’umanità in cerca di cibo e rifornimenti: per avanzare occorre affrontare le torri di difesa aliene sfruttando al meglio la capacità di trasformazione in mech da guerra delle nostre unità.

A seconda del convoglio controllato e delle unità disponibili abbiamo a disposizione mech con abilità e caratteristiche diverse: lo sviluppatore dichiara milioni di combinazioni tattiche possibili. Eccellente l’aspetto grafico del gioco, l’app ora sfrutta un motore in grado di ricreare su schermo scenari molto  curati e dettagliati. Un difendi la torre classico e in un tempo originale; il migliore rilasciato nel corso dell’anno su Mac App Store nel suo genere Costa 3,59 euro e si scarica da questo indirizzo.

The Cavepng-6

Il gioco fonde il genere dell’avventura classica con diversi elementi dei titoli platform ma soprattutto risulta sempre originale e divertente, così come è lecito attendersi da Ron Gilbert, principale autore di Maniac Mansion e Monkey Island, due giochi di avventura degli anni ’80 e ’90 considerati ancora oggi tra i migliori titoli del genere. Scopo dell’avventura è esplorare una caverna dotata di coscienza sfruttando le abilità di tre personaggi.

Man mano che i tre avventurieri esplorano e si addentrano nel sottosuolo dovranno fare i conti con il proprio passato, scoprire quello che sono in grado di fare e soprattutto quello che sono disposti a fare, per risolvere i vari puzzle e raggiungere la fine del gioco che riserva diverse sorprese. Stile grafico originale e accattivante, oltre naturalmente dall’immancabile umorismo noir ma sempre intelligente che da sempre contraddistingue le avventure create da Ron Gilbert Costa 2,69 euro e si scarica da qui.

Limbopng-7

Un ragazzo, incerto sul destino della propria sorella, accede al LIMBO. Questa la basilare, ma curiosa premessa sulla quale si basa l’intera avventura. Limbo è, alla base, un platformer di cui è protagonista un bambino perduto in una foresta (il Limbo, appunto) per arrivare al fondo del quale deve risolvere dei puzzle fisici.

Nulla di originale da questo punto di vista, ma Limbo è, nonostante questo, un gioco assolutamente originale e non tanto per l’ambientazione che molto genericamente potremmo definire horror, ma per la capacità che lo sviluppatore danese Playdead ha avuto, di andare molto oltre creando suggestioni che riportando ad alcune  sensazioni primarie dell’uomo: la paura dell’ignoto, il timore del buio, l’istinto di sopravvivenza, la volontà della scoperta e il senso della sfida. Costa 8,99 euro e si scarica da qui.

Rayman Originspng-3

Il platform game che ha fatto sognare i giocatori su console approda anche su Mac, una magica avventura che riporta la follia del platform 2D che lo rese celebre nella prima uscita. Quando un’invasione di mostri spaventevoli minaccia la pace e la tranquillità della Radura dei Sogni, sarà compito della leggenda senza braccia correre in soccorso della sua dimora idilliaca.

La visuale 2D con scorrimento per lo più orizzontale è qui impiegata per immergere il giocatore in varie ambientazioni, 12 in tutto, con personaggi e location realizzati a mano con grafica che richiama da vicino quella dei cartoni animati. Personaggi fantasiosi, grafica eccellente, gameplay ispirato. Nonostante sia arrivato solo sul finire dell’anno, Rayman origins si candida ad essere uno dei rilasci dell’anno per la piattaforma Apple. Il gioco costa 17,99 euro e si scarica da qui.

Bit.Trip Presents Runner 2: Future Legend of Rhythm Alienpng-4

Un magnifico runner a piattaforme con elementi rhythm, parte di una serie precedente dalla quale si distacca per la grafica, sostanzialmente diversa, più moderna, che non ammicca per nulla al retrò, anche se ci sono alcuni livelli “vecchio stile”. Il gameplay resta lo stesso: il protagonista a schermo correrà in automatico  da sinistra verso destra.

Al giocatore l’arduo compito di saltare, scivolare e compiere altre azioni con il giusto tempismo. Infatti, ogni input impartito al personaggio darà vita ad effetti sonori che andranno ad incastrarsi con armonia all’interno del sottofondo musicale, dando vita ad una sinfonia sfavillante, quasi ipnotica nella sua sequenza. Un titolo vario, intelligente, originale, coinvolgente che ha spopolato su diverse piattaforme e che merita di essere acquistato anche da chi ha un Mac e vuole qualche cosa di davvero diverso da tanti titoli clone. Costa 13,99 euro e si scarica direttamente da qui.

XCOMpng-2

XCOM: Enemy Unknown – Elite Edition è una eccezionale combinazione di gioco di tattica a turni, strategia globale e sofisticato gioco di ruolo. Il gioco è basato sul X-COM: UFO Defense, e ha una ambientazione spaziale: vestiamo in panni del comandante di una truppa d’elite, un gruppo paramilitare che ha il compito di difendere la terra da una invasione aliena. Per questa ragione dovremo accettare una serie di missioni per le quali riceveremo specialisti e armi che una volta addestrati e opportunamente equipaggiati, guideremo in azioni tutte diverse una dall’altra. X-COM Ufo Defense va sugli altari per il gameplay originale e in un tempo comprensibile a prima vista, grafica, capacità di coinvolgimento e rigiocabilità. Qualche dubbio solo per la difficoltà crescente e che ad un certo punto giunge a livelli davvero molto elevati e per qualcuno anche frustranti. Costa 44,99 euro e si scarica direttamente da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

iPhone 15 Pro 256 GB minimo storico a 1079€

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1079 €, risparmio di 290€ pari al 21%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità