Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Le migliori app Mac italiane: Best App Macitynet 2013

Le migliori app Mac italiane: Best App Macitynet 2013

Macitynet prosegue nella rassegna dei software più interessanti realizzati da sviluppatori del nostro paese con le migliori App Mac Italiane per il 2013 scelte dalla nostra redazione. Come di consueto trovate anche titoli realizzati in inglese o da italiani all’interno di team di sviluppo internazionale.

Produttività – File Transfer

filetransferUna applicazione in grado di trasferire dati direttamente tra dispositivi su diverse piattaforme collegati ovviamente alla stessa rete Wi-Fi. Non è necessario configurare nulla tranne l’accesso al wireless locale: i dispositivi vengono “scoperti” automaticamente e sono disponibili versioni sia per iOS che per Android e Windows.
Le applicazioni sono a pagamento e il tutto potrebbe essere gestito attraverso email o dropbox ma File Transfer vi permette di gestire tutta l’operazione in locale senza appoggiarsi su reti esterne per conservare il massimo della privacy e della sicurezza. Si possono inviare file, cartelle e clipboard.
Su Mac App Store a 3,59 Euro.

codicefiscaleproFinanza/Business – Codice Fiscale Pro

CodFiscPro é ormai software classico su Mac App Store e sicuramente una delle applicazioni gratuite più scaricate di ogni tempo. E’ possibile calcolare il Codice Fiscale rapidamente e stampare un facsimile della tessera sanitaria nazionale utile per la presentazione di domande e iscrizioni. Contiene oltre 13.000 città Italiane ed estere aggiornate a marzo 2011. Tutti i codici calcolati possono essere memorizzati ed è possibile verificare anche la partita IVA. E’ disponibile gratuitamente su Mac App Store.

Musica – MusixMatch Lyrics

musixmatchMusiXmatch è un’applicazione estremamente professionale, ai primi posti nelle classifiche delle app a livello mondiale, per la ricerca dei brani delle canzoni. Frutto del lavoro di una grande azienda che ha acquisito in licenza la più grande e completa base di dati ufficiale di testi di canzoni, (oltre sei milioni di testi completamente localizzati per 18 paesi), offre brani senz’altro corretti e completi, al contrario di quelli artigianali che si trovano sul web. funziona in accoppiata con iTunes (ma anche altri programmi: basta selezionare una canzone e subito appare una finestra pop up con il testo. L’applicazione è grado di riconoscere la musica delle radio di iTunes e mostrare le parole dei brani trasmessi. Un prodotto imperdibile per gli appassionati di musica e un fiore all’occhiello della tecnologia e dell’innovazione italiana.
E’ disponibile a 8,99 Euro su Mac App store

Fotografia – iSortPhoto

isortphoto

Permette di organizzare foto scattate da diverse fotocamere digitali e ricostruire la data effettiva di scatto anche dopo il passaggio su chiavette USB o il trasferimento su diversi dischi. iSortPhoto risolve il tutto con un drag and drop e la suddivisione successiva con in più la possibilità di aggiungere suffissi a piacere.

Una utilità semplice ed efficace in grado di risolvere uno dei problemi più comuni e fastidiosi per chi maneggia grandi quantità di scatti. A 2,69 Euro su Mac App store

Video – Any video converter

anyvideoconverter

Anche se esistono decine e decine di utilità per la conversione di filmati audio e video e alcune di esse sono pure gratuite, Anyvideo Converter HD ha praticamente tutte le opzioni necessarie a gestire tutti i dispositivi Apple e non presenti sul mercato e gli archivi audio e video anche più complessi. L’ottimizzazione per i 64 bit e l’integrazione con iTunes e la possibilità di creare tracce audio partendo dai video unite alla semplicità d’uso e alle capacità di personalizzazione avanzata della conversione ne fanno una prima scelta per appassionati e utenti casuali. A 5,49 Euro su Mac App Store.

Grafica e Design – Pixa

pixa

Per i grafici alle prese con la gestione di grandi quantità di immagini un programma Made in Italy in grado di organizzare le proprie librerie per colori, dimensioni, IPTC, Open Meta tags e tanti altri parametri con la possibilità di esportazione in una miriade di formati. Non occorre cambiare posizione ai file per organizzarli e inserirli nei propri progetti e, con la collaborazione di DropBox come Live Folder sarà sempre avere archivi sincronizzati anche con i collaboratori. L’applicazione sfrutta al massimo le caratteristiche di OS X e il controllo via trackpad. A 13,99 Euro su Mac App Store.

Utility – Airmail

airmail

Un client minimalista ma molto efficiente e con tutte le funzioni necessarie per essere produttivi su Mac: offre una serie di funzioni che mirano a semplificare e rendere leggero l’utilizzo del client di posta. Tra le altre si segnalano: messaggi postali in arrivo in casella unificata, gestione alias con SMTP personalizzato, supporto Gmail, Google Apps, iCloud, Yahoo, AOL e tutti gli IMAP generici, drag and drop degli allegati con visione QuickLook e Inline, operazioni off line con autorecupero, copia messaggi da differenti account, raggruppamento delle conversazioni, scorciatoie, etichette veloci, temi per messaggi, visione minimal ed estesa. A 1,79 Euro su Mac App Store.

Sviluppatori – SQLite converter

SQLiteConverter.175x175-75

Si tratta di uno strumento potente ma anche semplice da usare  con cui possiamo importare e convertire database. Il software guida passo a passo gli utenti verso la conversione di moltissimi database in database locali sqlite. E’ ottimo anche solo per  effettuare backup di database remoti. La versione corrente offre strumenti di conversione nativi per mySQL, postgreSQL e Oracle. Tramite l’utilizzo di driver ODBC invece supporta la conversione di database Microsoft SQL Server, Access, FoxPro, FileMaker e molti altri. A 8,99 Euro su Mac App Store.

Riferimento – Lo Zingarelli

zingarelli.175x175-75

Quando parliamo di applicazioni di Riferimento come non premiare il completissimo Vocabolario della Lingua Italiana di Zanichelli con oltre 143.000 voci con 377.000 significati, 44.000 locuzioni e frasi idiomatiche; 72.000 etimologie e 95.300 datazioni delle parole. Comprende sinonimi e contrari e pure la riproduzione vocale dei termini insieme ad una galleria di immagini. Tra le  peculiarità troviamo 1000 schede dedicate alle sfumature di significato che esaminano gruppi di parole analoghe definendone l’uso e il contesto più appropriato. A 39,99 Euro su Mac App Store.

Medicina + Salute e benessere – Calories Counter 2

CaloriesCounter2.175x175-75

L’applicazione, interamente in Italiano, è un vero e proprio diario alimentare personale, utile a  tener traccia del cibo che mangiate e degli esercizi.  Lo scopo, come spiega lo sviluppatore, è quello di avere uno strumento che serve nella gestione del proprio peso corporeo, per perdere o prendere peso; non si limita, tra l’altro, a gestire le calorie, ma anche grassi, carboidrati e proteine calcolando il vostro fabbisogno energetico giornaliero, l’indice di massa corporea e le calorie bruciate in un esercizio.

Oltre all’interfaccia semplificata e facilmente fruibile,  l’analisi costante del peso con tabelle settimanali, troviamo un diario di quel che ha costituito la nostra dieta in settimana, le calorie negli allenamenti in base al peso e ai minuti spesi (60 attività classificate), calcolo dell’indice di massa corporea per stabilire se si è sottopeso, sovrappeso, normopeso o obeso, calcolo del fabbisogno energetico giornaliero in base all’età, sesso, altezza, peso e livello di attività fisica. A 1,79 Euro su Mac App Store.

Education – MyLibretto

mylibretto

Come vengono calcolati gli esami senza valutazione? Che valore hanno le lodi? C’è un determinato premio di laurea? Queste domande affollano la vostra vita se andate all’università e poiché ciascun ateneo calcola medie scolastiche e voti di laurea in maniera diversa, non sempre è facile rispondere. Quest’applicazione rende tutto più facile: è possibile avere un database sempre aggiornato con i propri esami e calcolare in modo immediato e completo sia la media aritmetica, sia quella ponderata, scoprire con quale voto si parte dalla laurea o con quale media dovrete superare i prossimi esami per raggiungere una certa media di voto. Gli esami si possono memorizzare per nome, data, voto e numero di crediti, esami non ancora sostenuti; è possibile calcolare la media con cui superare i prossimi esami per partire da un determinato punteggio alla laurea, sincronizzare l’app su Dropbox, gestire le preferenze in base alle regole della facoltà. A 1,79 Euro su Mac App Store.

News – Fresh feed

freshfeedpro

Fresh Feed Pro è la versione più evoluta di un software gratuito apprezzatissimo e purtroppo non più aggiornato perché il suo valido sviluppatore ora lavora in una grande azienda all’estero. Resta comunque un validissimo e tuttora funzionante esempio della qualità dello sviluppo italiano. Le notizie relative ai feed a cui ci iscriviamo appaiono in una comoda finestra con titolo e fonte e con un semplice clic si arriva alla preview e alla possibilità di condivisione su Facebook e Twitter. Fresh Feed puo’ anche leggere il titolo del feed tramite l’apposita opzione “Speech”. Ha un ottimo supporto della trackpad Apple.
La versione Pro ha, rispetto a quella gratuita la possibilita’ di aggiungere i feed da un qualsiasi browser tramite tasto destro sull’url, w di visualizzare le preview degli articoli. A 1,79 Euro su Mac App Store.

Mode e tendenze – Dream App

dreamapp

Il sogno in questione è quello delle appassionate di calzature che sono in grado, grazie allo studio virtuale di Dream App di assemblare una scarpa in 3D totalmente personalizzata partendo da un archivio di materiali e colori disponibili poi per la realizzazione effettiva del progetto. Già perché dal virtuale al reale si passa grazie alle mani di esperti artigiani italiani con materiali tutti Made in Italy. Qual migliore prodotto da premiare nell’era dei Maker che uniscono tradizione, artigianato e tecnologia? Gratis su Mac App Store.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità