IFA 2013, Smart VIERA WT600 è il nuovo 4K di Panasonic

Da Panasonic arriva il primo TV 4K Ultra HD dotato di HDMI2.0 e DisplayPort 1.2a 50/60p, prodotto d’eccellenza per gli appassionati di home cinema.

IFA 2013, Smart VIERA WT600 è il nuovo 4K di Panasonic

All’IFA di Berlino Panasonic ha presentato lo Smart VIERA WT600, il primo TV 4K Ultra HD dotato di ingressi 4K 50/60p HDMI 2.0 e DisplayPort 1.2a. Forte della certificazione THX 4K, il WT600 da 65 pollici è un prodotto d’eccellenza per gli appassionati di home cinema. A detta del produttore la retroilluminazione a scansione 2000 Hz (BLS) assicura una totale immersione nell’azione con immagini in movimento più nitide. Il design minimalista “Glass and Metal” prevede cornice ultra slim e piedistallo in alluminio. Gli ingressi HDMI 2.0 e DisplayPort 1.2a costituiscono per il 65WT600 il passaporto per il futuro, assicurandone la compatibilità con tutti i dispositivi 4K: lettori BD, set-top box, IT device e consolle di gioco di nuova generazione.

Con il DisplayPort 60p, i contenuti da sorgente PC potranno essere visualizzati sul grande schermo nella definizione 4K. Gli appassionati di gaming, collegando il proprio computer al TV, potranno immergersi nell’azione dei propri giochi preferiti grazie a immagini in movimento più nitide e realistiche. Il web browser HTML5 integrato nel WT600 permette la visualizzazione dei contenuti internet nella qualità 4K. I servizi maps di localizzazione geografica, ad esempio, acuistano un aspetto nuovo, grazie a una quantità di particolari quattro volte superiore a quella dei TV Full HD.

Il WT600 incorpora un decoder H.264 (MPEG4) 4K che, oltre alla riproduzione di file video 4K tramite USB e scheda di memoria SD, offre la possibilità di riprodurre contenuti 4K direttamente da internet. Il 4K Photo Viewer SD è una funzionalità che permette di visualizzare le foto in 4K sul grande schermo, utilizzando una scheda di memoria SD o una chiavetta USB. La funzione Swipe & Share 4K permette di trasferire immagini da smartphone o tablet allo schermo TV e visualizzarle nella definizione del 4k.

La TV è certificata THK 4K, che attesta la capacità di riprodurre fedelmente colori, suoni e immagini in movimento. La funzione 4K Intelligent Frame Creation, offre immagini con fluidità di 120 fotogrammi al secondo (da qualsiasi immagine sorgente SD, HD, Ultra HD) superando i modelli della concorrenza che non possiedono una simile conversione del frame rate. Il TV Ultra HD 4K di Panasonic, inoltre, massimizza la resa delle immagini dinamiche, ottimizzando singolarmente ciascun soggetto della scena.

Il circuito Local Dimming Pro e il Gamma Area Control consentono la visualizzazione di un numero di dettagli “senza precedenti” a detta del produttore. Il processore 4K Hexa-core grazie alla funzionalità di Upscaling 4K ottimizza la qualità delle immagini provenienti da contenuti nativi in HD rielaborandole.

Il WT600 ha sia la certificazione isf sia la compatibilità con il software di calibrazione CalMAN, per garantire il bilanciamento e la neutralità dei colori. Su smartphone o tablet, sia Android, sia iOS, sarà possibile utilizzare l’App “Panasonic TV Remote 2”, che offre la funzione di Smart Calibration, permettendo allo spettatore di impostare con precisione le curve di correzione per gamma, white point e saturazione colore della TV.

L’interfaccia offre la funzione di personalizzazione “my Home Screen” che consente a qualsiasi membro della famiglia di accedere ai contenuti TV che preferisce, passando per una schermata iniziale personalizzabile. La funzione è ampliata da “Home Screen collection” con nuove schermate iniziali predefinite. Queste schermate offriranno un accesso ai contenuti web di massimo interesse, compresi Eurosport, YouTube, Maxdome, & Canal+ Group. Questa funzionalità sarà implementata ed verrà estesa all’intera piattaforma a partire da Ottobre 2013.

Le opzioni di controllo sono prevedono la funzione Voice Interaction con la quale è possibile controllare il TV parlando direttamente nel microfono del telecomando touch pad, da uno smartphone o tablet ove sia installata l’App Panasonic TV Remote 2. Per gli utenti sarà possibile accedere alle pagine internet o connettersi alla propria rete domestica.

l doppio sintonizzatore Twin HD. È possibile guardare una trasmissione e contemporaneamente registrare un altro programma, oppure vedere contemporaneamente due programmi acquisiti dai doppi sintonizzatori digitali terrestri e satellitari del tv, visualizzandoli contestualmente sul WT600 e su un device portatile (smartphone o tablet) reso compatibile grazie allo Swipe & Share 2.0. Come tutti i TV Smart VIERA, il WT600 ha una LAN wireless incorporata, offrendo accesso ai contenuti multimediali sulla rete domestica, tramite streaming DLNA. È possibile accedere alle App per Smart VIERA, che comprendono una vasta gamma di applicazioni Smart TV, tra cui i social network più popolari, quali Facebook, Twitter e  Skype. Grazie alla Skype camera pop-up del WT600 è possibile effettuare una videochiamata. Il browser web incorporato supporta anche i contenuti Flash. La qualità dei video caricati e della grafica in bassa risoluzione è ottimizzata dalla funzionalità Web Content Optimizer Pro. È anche possibile collegare una tastiera, tramite adattatore USB o in wireless tramite Bluetooth.

Per quanto riguarda i consumi, il WT600 consuma energia in maniera intelligente: regola automaticamente la luminosità utilizzando un sensore di luce ambientale integrato e disattiva le sorgenti di segnale non utilizzate sfruttando i comandi del controllo HDMI.

Il Panasonic TX-L65WT600 sarà disponibile sul mercato italiano dal mese di Ottobre, al prezzo indicativo di 7000€.