Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » IHS iSuppli: il principale concorrente di Apple è Apple

IHS iSuppli: il principale concorrente di Apple è Apple

Negli ultimi tre mesi del 2011 il principale concorrente di Apple non è stata Samsung e nemmeno Amazon, bensì la stessa Apple. Il sorprendente risultato di questa analisi è elaborato da IHS iSuppli. Anche se di primo acchito la conclusione può sembrare insolita e originale, la spiegazione non fa una grinza. Nel terzo trimestre dell’anno scorso Apple possedeva il 64% del mercato dei tablet, percentuale che si è ridotta al 57% nell’ultimo trimestre. Nello studio IHS iSuppli nota che il calo della percentuale di mercato è avvenuto nonostante una consistente crescita delle vendite di iPad. Nel terzo trimestre Apple ha venduto 11 milioni di iPad mentre nel quarto trimestre la Mela ha venduto 15,4 milioni di tablet, un incremento del 39%.

In sostanza le vendite di iPad nel quarto trimestre sono risultate inferiori anche alla previsioni in precedenza formulate da IHS iSuppli ma, secondo la società di ricerca il calo della quota di mercato non è dovuto al Kindle Fire di Amazon, per ora in vendita solo negli USA, o per la concorrenza di altri tablet di altri costruttori. Il mercato è gli utenti hanno comprato meno iPad perché hanno destinato il loro budget disponibile al nuovo iPhone 4S. La spiegazione è illustrata da Rhoda Alexander, senior manager ricerche tablet e monitor di iHS iSuppli: “Comunque la prima alternativa non è stato il Kindle Fire – che ha debuttato con vendite consistenti nel quarto trimestre – ma lo stesso iPhone 4S di Apple. Il lancio di iPhone 4S in ottobre ha generato una intensa competizione per il reddito disponibile degli acquirenti Apple, facendo di più nel limitare la crescita delle vendite di iPad rispetto alla concorrenza di Kindle Fire e altri tablet”. In pratica negli ultimi tre mesi del 2011 gli appassionati Apple hanno dovuto scegliere dove spendere il proprio budget disponibile, sempre però limitando la scelta nel catalogo dei prodotti di Cupertino: il nuovissimo iPhone 4S ha così distolto denaro che in sua assenza sarebbe stato speso per l’acquisto di iPad.

Negli USA si calcola siano stati venduti quasi 4 milioni di Kindle Fire, un risultato che nel giro di pochissimo tempo ha reso Amazon il secondo principale costruttore dietro a Apple, superando Samsung. Il gioco e il tiro decisivo però torneranno presto in mano a Cupertino: con il lancio di iPad 3 atteso per l’inizio di marzo, con nuove funzioni e nuove specifiche, Apple recupererà terreno e quote di mercato nel settore dei tablet, questa è la previsioni di IHS iSuppli, di diverse altre società di analisi e anche degli appassionati della Mela.
iPhone 4S

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità