Ikea lavora al telecomando per persiane compatibile con HomeKit

Ikea lavora al telecomando per persona compatibile con HomeKit

IKEA starebbe lavorando al telecomando compatibile con HomeKit per alzare e chiudere le serrande; ancora il dispositivo è in fase di certificazione FCC, ma ecco le prime foto.

Il gigante svedese dei mobili, Ikea, potrebbe presto aggiungere al suo catalogo una nuova periferica per la demotica. Nella specie si tratterebbe di un telecomando dalle dimensioni davvero compatte, per alzare e abbassare le persiane. L’indizio arriva dalle richieste di certificazione FCC.

I documenti depositati presso la commissione di certificazione mostrano tre immagini sul telecomando, identificato con il codice “E1766 Tradfri”. Per gli addetti ai lavori, Tradfri è il nome che Ikea utilizza per la sua gamma di dispositivi di automazione domestica, che comprende una selezione di lampadine con variazione cromatica .

Descritto come un telecomando remoto per “aprire e chiudere”, si ritiene che possa essere un interruttore per avvolgibili motorizzate, peraltro compatibili con HomeKit, considerando che Tadfri è un marchio già compatibile con la piattaforma di automazione domestica di Apple.

Ikea lavora al telecomando per persona compatibile con HomeKit

Non vengono forniti altri dettagli sul telecomando, ma è indubbio che Ikea stia lavorando per espandere la sua linea di prodotti relativi alla casa intelligente; un rapporto nel mese di agosto aveva anticipato la volontà di lanciare spine intelligenti nel mese di ottobre. Anche in questo caso i primi indizi pervengono dalle certificazioni FCC, che riporta nella descrizione la dicitura “apri e chiudi”, anziché on e off, come nel caso precedente.

Ad ogni modo, come riporta anche la redazione di appleinsider, non c’è alcuna indicazione dell’imminente rilascio del telecomando per le persiane, né tantomeno della loro compatibilità con HomeKit. E’ chiaro, però, l’intento della società di espandersi in questo campo, ed è verosimile che nel futuro affianchi al telecomando, anche tendaggi creati appositamente per essere alzati e abbassati in modo del tutto smart.

A questo indirizzo un approfondimento sul sistema di luci smart attualmente in vendita da Ikea.