Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il down di Whatsapp, Facebook e Instagram provocato da un cambiamento di configurazione

Il down di Whatsapp, Facebook e Instagram provocato da un cambiamento di configurazione

Pubblicità

Dal tardo pomeriggio di ieri – a partire dalle 17.25 – per circa sei ore è stato impossibile accedere a Whatsapp, Instagram, Facebook e Oculus.  Il problema a quanto pare è stato provocato da un errore commesso internamente da Facebook durante un cambiamento di configurazione.

L’azienda si è scusata, confermando che il problema è stato causato da errate configurazioni nei suoi data center. Da indiscrezioni circolate nella giornata di ieri sembra che all’origine del problema vi è stato un errato aggiornamento del Border Gateway Protocol (BGP), un protocollo di routing usato per connettere tra loro più router che appartengono a sistemi autonomi distinti, denominati router di bordo/confine.

Santosh Janardhan, vice presidente engineering and Infrastructure di Facebook, in un post sul blog aziendale, si è scusato per l’inconveniente, spiegando che cambiamenti nella configurazione di router hanno causato una interruzione nelle comunicazioni con i data center.

“Il nostri team di ingegneri hanno scoperto che cambiamenti nella configurazione nei router di confine che coordinano il traffico di rete tra i data center, hanno causato problemi interrompendo le comunicazioni”, ha scritto Janardhan. “Tale sconvolgimento al traffico di rete ha avuto un effetto a cascata nelle modalità con le quali comunicano i data center portando al blocco dei nostri servizi”.

Quanto riportato combacia con informazioni arrivate da Cloudflare (società USA che si occupa di occupa di content delivery network, servizi di sicurezza internet e servizi di DNS distribuiti), che ieri aveva attribuito i problemi a inconvenienti legati al protocollo BGP, il protocollo di Internet che determina l’instradamento (routing) dei dati da trasmettere. Dopo le prime ore dall’inconveniente era circolata l’ipotesi di qualche problema legato a configurazioni DNS ma la spiegazione è arrivata successivamente da Facebook.

Janardhan ha confermato di inconvenienti riscontrati anche con strumenti interni di Facebook, complicando gli sforzi per diagnosticare e risolvere i problemi. Il New York Times ha riferito che gli ingegneri che si occupano della sicurezza non riuscivano ad accedere fisicamente all’azienda perché i badge di controllo per accedere in sede non funzionavano (anche questi sfruttano vari servizi collegati ai server aziendali).

Al termine di una brutta giornata per l’azienda, Instagram, Facebook e Whatsapp son ritornati a funzionare normalmente. Impressionante dalle prime analisi il grande vuoto lasciato sul traffico internet complessivo a livello mondiale, come se un enorme pezzo di internet fossse stato all’improvviso scollegato e scomparso.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte Prime Day

prime day bannerino

Per trovare le migliori occasioni del Prime Day: visitate questa pagina con tutte le offerte Prime Day costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e OLTRE TECH per le offerte lampo.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.
Infine a partire dalla mezzanotte del 16 Luglio vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. e qui trovate tutti i prodotti Smart Amazon in offerta anticipata

Nota: I prezzi riportati in verde sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino mentre il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto.

Le migliori offerte del primo giorno

Apple

Office e accessori Hardware Audio e video Domotica Sport e Tempo libero Fotografia e Creatività Casa e Giardino Offerte Amazon
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità