Il nuovo Apple Watch 4 appare nella beta di watchOS 5

Nella seconda versione beta di iOS 12, individuato riferimenti ad un nuovo Apple Watch. Presentazione a fine settembre insieme ai nuovi iPhone?

Apple Watch 4, l’erede dell’attuale Apple Watch, appare nella seconda versione beta di iOS 12, versione preliminare del sistema operativo per iPad e iPhone al momento nelle mani dei soli sviluppatori

Non è insolito trovare riferimenti ad Apple Watch in iOS giacché gli smartwatch della Mela sono dipendenti dall’iPhone per vari motivi (abbinamento, configurzione, aggiornamenti software, sincronizzazione, ecc.).

I nuovi identificatori di Apple Watch sono: “Watch4,1”, “Watch4,2” “Watch4,3” e “Watch4,4”. Queste denominazioni corrispondono con le esistenti varianti di Apple Watch ma sono stati individuati anche riferimenti a quelli che sembrano dispositivi nuovi: MTUD2, MTUK2, MTX92 e altre sigle ancora, come si legge in alcuni alcuni siti.

Riferimenti nuovi Apple Watch

Questi nuovi Apple Watch potrebbero arrivare a settembre, in concomitanza con la presentazione dei nuovi iPhone. Da tempo si vocifera di un Apple Watch Series 4 con display leggermente più esteso (+15%) coprendo maggiormente la parte frontale del dispositivo. Pochi giorni addietro è circolata un’indiscrezione secondo la quale Apple starebbe pensando di eliminare tutti i tasti su Apple Watch 4 sostituiti con controlli allo stato solido che sfrutteranno il Taptic Engine per simulare i click. La digital crown (per visualizzare il quadrante dell’orologio o la schermata Home), potrà ancora essere premuta e ruotata, ma l’azione fisica sarà limitata a una simulazione. Oltre a essere più resistente, offrire un feedback tattile più preciso e personalizzabile, nel tasto potrebbero essere integrati sensori per ottenere dati relativi alla salute come ad esempio il ritmo cardiaco.