Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Il processore è una belva: presentato Intel Core i9 da 18 core

Il processore è una belva: presentato Intel Core i9 da 18 core

Al Computex dello scorso anno Intel aveva presentato il primo processore consumer a 10 core proposto al non proprio abbordabile prezzo di 1700 dollari: quest’anno il colosso di Santa Clara presenta una intera famiglia di CPU top di gamma, la serie Core-X, inclusa la prima CPU con 18 core: si tratta del nuovo Intel Core i9-7980XE, CPU desktop consumer Extreme Edition con 18 core e 36 thread.

Gregory Bryant, corporate vice president e general manager della divisione Client Computing Group di Intel, ha definito la nuova famiglia di processori Core serie X, la più scalabile, accessibile e potente piattaforma desktop di sempre di Intel, in grado di offrire massime prestazioni per gaming avanzato, realtà virtuale e creazione di contenuti.
Intel Core X-series familyInsieme a questa famiglia di processori, Intel ha presentato anche i nuovi chipset x299, che offrono ancora più capacità di I/O e di overclocking. È stata aggiornata anche la tecnologia Turbo Boost Max 3.0, ora è in grado di identificare i due core più performanti e indirizzare i carichi di lavoro critici a questi core offrendo un incremento delle prestazioni single o multithreaded. Il produttore di CPU ha spiegato che fornirà dettagli sui processori Intel Core di ottava generazione in futuro, ma dice che negli ultimi test sta assistendo a un miglioramento delle prestazioni di oltre il 30% rispetto ai processori Intel Core di settima generazione.
Intel X299 chipsetLe novità di Intel arrivano dalla fiera Computex di Taiwan dove sono stati presentati anche i modelli Intel Core i9 Extreme Edition da 10, 12, 14 e 16 core. Per i gamer e gli appassionati che puntano a prestazioni elevate con un occhio di riguardo anche al prezzo ora il Core i9-7900X da 10 core è propoto a listino a 999 dollari, un prezzo quasi dimezzato rispetto al 10 core dell’anno scorso. Sempre della nuova famiglia Intel X-Series fanno parte anche i nuovi processori Intel Core i5 e Core i7 con configurazioni da 4 fino a 8 core.

Sia per tutti i processori Core i9 che per i modelli Core i7 Intel ha sviluppato un sistema di raffreddamento a liquido necessario per dissipare il calore prodotto da queste CPU che hanno un Thermal Design Power (siglato TDP) di 140W, raggiungibile sotto pieno carico.

L’introduzione di processori Core i9 e modelli con numerosi core di calcolo da parte di Intel era già stata anticipata alcune settimane fa, una mossa ritenuta indispensabile per affrontare la concorrenza sempre più agguerrita di AMD Ryzen. Con i nuovi modelli introdotti al Computex Intel sembra aver riguadagnato rapidamente il podio per il processore top per specifiche e prestazioni.

Ricordiamo che nei Mac Apple non ha mai impiegato processori Intel Extreme Edition né versioni con TDP elevati: nei sottili iMac sono generalmente installati processori per computer portatili mentre nei Mac Pro più potenti Apple impiega i processori Intel Xeon.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,822FollowerSegui