Per gli avvocati, studenti e tutti coloro che si occupano di questioni legali arriva un nuovo strumento da mettere in tasca con iPhone o iPod touch: iLex. Il programma è disponibile in quattro diverse versioni su App Store:
iLex Codice Civile, iLex Codice di Procedura Civile, iLex Codice Penale e iLex Codice di Procedura Penale. Ognuno di questi programmi è proposto al prezzo di 5,99 euro. Per gli utenti che desiderano consultare ovunque tutti e 4 i testi di legge è possibile acquistare il programma iLex cumulativo che al prezzo di 18,49 euro permette di acquistarli tutti insieme risparmiando sul prezzo.
Oltre all’aspetto grafico e al funzionamento fedele allo stile di iPhone e touch, questi applicativi permettono di navigare per libri e titoli, eseguire ricerche nel testo degli articoli, creare segnalibri, scorrere velocemente gli articoli, infine inviare gli articoli via email.
I programmatori hanno dichiarato a Macitynet che a breve uscirà la Costituzione Italiana, completamente gratuita – “è un dovere morale” affermano gli autori- e sono in arrivo altri codici, sia gratuiti che a pagamento. Con il prossimo aggiornamento sarà possibile inserire le annotazioni personali agli articoli, mentre successivamente saranno attivati i collegamenti ipertestuali tra articoli (anche tra codici diversi).