fbpx
Home Hi-Tech Android World In prova il sistema domotico evohome Honeywell per la termoregolazione stanza per...

In prova il sistema domotico evohome Honeywell per la termoregolazione stanza per stanza

Chi installa soluzioni domotiche complesse o semplificate o chi progetta un sistema di riscaldamento ex-novo sa che una delle opzioni più difficili da governare in automatico è la possibilità di interagire con i singoli caloriferi della casa.

I termostati intelligenti come quelli stra-noti di Nest, Netatmo, Tado di cui abbiamo parlato nei mesi scorsi possono portare ad un risparmio nell’accensione di una o più zone in cui può essere divisa l’abitazione (zona notte e zona giorno, tavernetta, mansarda etc.) ma nulla permette di ottimizzare al massimo i consumi quanto l’installazione di una valvola termostatica comandata per ogni singolo radiatore.

L’installazione di una valvola termostatica in alcuni casi non è soltanto una comodità ma un obbligo previsto dai decreti legislativi 192/2005 e 311/2006 che richiedono la loro installazione nel caso di edifici di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni degli impianti o nel caso di cambio caldaia.

Quanto costa una valvola termostatica da installare nel vostro nuovo impianto o nell’appartamento da ristrutturare? Il costo è di circa 25-35 Euro installazione esclusa e parliamo di valvole ad azionamento manuale su radiatori che hanno comunque una tipologia di attacco che non necessita di adattatori particolari.

Dall’altra parte allestire un sistema domotico con l’inclusione di valvole termostatiche via wireless ha costi di base per ogni valvola che si aggirano sui 70, 75 Euro installazione esclusa a cui bisogna aggiungere il gateway domotico, la sua installazione e la sua programmazione che molto spesso non è ottimizzata per il riscaldamento domestico.

Di fronte a questa prospettiva ci si può chiedere se esiste un sistema più semplice per gestire in maniera discreta, stanza per stanza, anche a distanza o in automatico l’impianto di casa dotato di caloriferi senza dover necessariamente ricorrere ad una soluzione complessa per la smart home: la risposta è nel nostro test del sistema Honeywell evohome che abbiamo potuto provare per diversi mesi.

Evohome Honeywell consiste in due componenti principali: un termostato regolabile in ambiente con un touch screen e a distanza con un bridge ed un gateway, gestibile anche dal vostro smartphone (Android 4.1 o superiore, iOS 7.0 o superiore) e un gruppo di valvole termostatiche comandabili in remoto e quindi in via indiretta anche queste da smartphone: il vantaggio è grande visto che non solo potete regolare e ottimizzare la temperatura per un’area della vostra casa ma direttamente per le singole stanze e in dipendenza dell’uso che ne fate.  [qui sotto una schermata dalla pagina di presentazione ufficiale]

pubblicità evohome honeywell

Oltre a questo il sistema ha la capacità di riconoscere, vano per vano, improvvisi abbassamenti di temperatura che potrebbero derivare da una fase di pulizia della stanza o di arieggiamento della stessa e abbassare la temperatura di funzionamento del singolo radiatore senza sprechi inutili dovuti alla necessità di riscaldare l’aria fredda proveniente dall’esterno.

Nota: abbiamo provato anche una espansione e/o semplificazione del sistema Evohome: il termostato Y87 che può funzionare da solo o per gestire una zona di un sistema più complesso: la trovate su questa pagina di Macitynet.

Ma veniamo al sistema evohome e partiamo da una analisi del pacchetto che Honeywell offre nella sua soluzione.

La confezione

Il sistema evohome provato come detto è composto da due blocchi di componenti principali, il termostato con i suoi accessori e le valvole termostatiche “smart” che vengono venduti in due confezioni separate ma coordinate con vivaci colori all’esterno delle scatole in cartone. Vi lasciamo direttamente alla nostra galleria di immagini e unboxing e ai suoi commenti per mostrarvi cosa potete trovare nelle due scatole.

[highlight color=”eg. yellow, black”]…[/highlight]

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,432FansMi piace
95,287FollowerSegui