Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Io, Robotto: a Milano è in mostra il lato umano degli automi

Io, Robotto: a Milano è in mostra il lato umano degli automi

Molto più di un robot, un robotto. Un nome che arriva dalla traduzione in giapponese di robot, che perde le sue accezioni meccaniche e tecnologiche e diventa carino, adorabile, amabile e che racconta la ricerca del lato umano della macchina. Come è cambiato il robot nella storia dell’uomo, cui appartiene, è il tema della mostra “Io, Robotto” che si potrà visitare a Milano dal 1° ottobre al 19 gennaio 2020. 

Nei locali della Fabbrica del Vapore è in mostra, dal 1° ottobre, fino a gennaio, “Io, Robotto”: 115 opere esposte raccontano l’evoluzione della robotica di intrattenimento e lo fanno attraverso la guida di un’intelligenza artificiale, Alexa di Amazon. 

Il robot, dopo essere stato un gioco meccanico, un traguardo della tecnologia, creato per soddisfare esigenze sociali e culturali e studiato come ausilio medico o gigante combattente per proteggere gli uomini, è diventato un automa da compagnia.

La sua storia, quella del robot da compagnia con cui intratternersi, interagire e comunicare inseguendo l’utopia del confronto con l’intelligenza universale, è raccontata, dunque, nella mostra prodotta da Amazon e dal Comune di Milano. 

Si tratta della seconda esposizione della mostra, dopo il primo successo a Rovereto nel 2017. Questa volta, negli spazi della Fabbrica del Vapore, “Io, Robotto” – curata dal giornalista Massimo Triulzi – sarà aggiornata e offrirà un numero sempre maggiore di opere in esposizione. 

Nel periodo di apertura della mostra saranno organizzate conferenze a tema settimanali, workshop, showcase e sezioni didattiche interattive. 

Gli appassionati di robotica possono trovare notizie e approfondimenti a partire da questa nostra pagina. 

Tutte le novità Amazon Echo con Alexa in arrivo in Italia questo inverno visitate questa pagina, qui invece trovate tutte le novità su Alexa, la privacy e la capacità di sussurrare domande e risposte.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità