iOS 13, tutte le novità della beta 5

Novità piccole e grandi nell'ultima beta di iOS 13/iPadOS nelle mani di sviluppatori e beta tester.

In iOS 13 una funzione per dirottare le chiamate da numeri sconosciuti alla segreteria

Apple ha rilasciato pochi giorni addietro la beta 6 di iOS 13, sia nella versione per soli sviluppatori, sia per beta tester.

La nuova beta di iOS 13 integra la soluzione ad alcuni bug e piccole novità e rifiniture per iOS 13 e iPadOS. Di seguito le novità più importanti dell’ultima beta di iOS 13/iPadOS, come evidenziate dal sito Macrumors.

Home screen di iPadOS. In iPadOS (il nome con il quale Apple ora preferisce chiamare iOS per iPad), è stata integrata una nuova opzione nella sezione Impostazioni per personalizzare la schermata Home. È possibile impostare una griglia 4×5 o 6×5 per le app, con icone più piccole o più grandi in base all’impostazione selezionata.

iOS 13, tutte le novità della beta 5

Nuovo pannello di condivisione. Il pannello di condivisione di iPadOS e iOS 13 è stato aggiornato aggiungendo la sezione “Preferiti”, l’elenco delle app attualmente aperte e la sezione “Altre azioni”. Le azioni sono raggruppate per tipologia (es. “Stampa”), rendendo più semplice navigare tra le varie opzioni offerte dal pannello.

iOS 13, tutte le novità della beta 5

Comandi rapidi con le azioni. I comandi rapidi ora possono essere aggiunti all’elenco dei Preferiti nel pannello condivisione.

iOS 13, tutte le novità della beta 5

Sfondi dell’app Casa. Ora sono presenti nuovi sfondi utilizzabili con l’app Casa (Home) sui dispositivi iOS.

App Comandi (Shortcuts). La sezione Automazione è stata temporaneamente rimossa dall’app Comandi; verrà aggiunta in una beta successiva

Modalità Light/Dark. Dopo l’installazione della beta, Apple chiede se l’utente preferisce attivare la modalità Chiara o Scusa. Questa richiesta probabilmente sarà proposta dopo la prima installazione di iOS 13, permettendo all’utente di selezionare l’aspetto generale del sistema. La modalità chiara è quella tradizionale; la modalità scura utilizza uno schema colore scuro, utile per far risaltare contenuti.

iOS 13, tutte le novità della beta 5

Nuovi obiettivi movimento. Sono disponibili nuovi obiettivi movimento con 1000 e più obiettivi movimento.

Popup “Apri scheda”. Con questa beta è tornata l’opzione “Apri scheda” richiamabile con il 3D Touch aprendo i link da Safari.

Icona LTE. L’icona LTE/4G/5GE su iPhone è ora più grande e la dimensione corrisponde a quella di altre icone che appaiono sull’angolo superiore destro del display dell’iPhone.

Volume. Il volume su iPhone e iPad può essere impostato di fino usando 34 diversi livelli, permettendo di selezionare anche minimi aggiustamenti, Lo slider del volume è più “sottile” e offre anche un feedback aptico quando si alza o abbassa il volume.

iOS 13, tutte le novità della beta 5

Aprire finestra appena chiusa. Su iPadOS è stata aggiunta la possibilità di riaprire una finestra appena chiusa: un pulsante in alto a sinistra permette di “annullare la chiusura”.

Per un approfondimento su iOS 13 vi rimandiamo a questa pagina e per iPadOS a questa pagina di macitynet.it.